Recensione del libro Ananda Moyi Ma - Alle fonti della gioia

Letteratura postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione del libro Ananda Moyi Ma - Alle fonti della gioia

 

 

Quando, ormai parecchio tempo addietro, stavo leggendo il classico di Paramhansa Yogananda, ossia Autobiografia di uno yogi, rimasi colpito, tra i numerosi personaggi da egli descritti, da una santa, tale Ananda Moyi Ma, che fino ad allora non avevo mai sentito, il cui nome di nascita era Nirmala Sundari Devi e il cui soprannome "Madre permeata di gioa" per la sua visibile radiosità.

Mi sonmo dunque procurato un libro su di lei: Ananda Moyi Ma - Alle fonti della gioia, curato da Jean Herbert.

Il libro, ma sarebbe meglio dire libriccino, contiene una serie di 101 risposte date da Ananda Moyi Ma a coloro che le rivolgevano domande durante alcuni incontri.

Le mie attese sul suddetto libro erano elevate, e sono state rispettate solo in parte: tra le numerose risposte ve ne sono certamente di significative, purtuttavia, un po' per la mancanza di un filo di discorso unitario, un po' per il contesto prettamente indiano delle risposte, non sono rimasto appieno soddisfatto.

Alla fine della fiera, e sembrerà forse una facezia, ciò che mi è rimasto di più bello di Ananda Moyi Ma è la sua immagine in alcune foto che mi sono scaricato da internet (tra cui quella stessa proposta da Yogananda). Non poco, comunque, considerando la serenità che emana la "Madre permeata di gioia".

 

 

Fonte della recensione del libro Ananda Moyi Ma - Alle fonti della gioia

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/09/ananda-moyi-ma-alle-fonti-della-gioia.html