Le amicizie online sono una nuova e attuale via per costruire relazioni sociali. Il web deve servire per costruire una vita sociale più ricca e non per isolarsi dagli altri e dai propri doveri.

amicizie online: un nuovo tipo di relazioni nella società

Cultura e Società postato da pierpaolo || 8 anni fa

 

Le amicizie online oggi sono sempre più diffuse. Le amicizie online sono un fenomeno relativamente recente. Infatti quando internet non era nella disponibilità di una grande parte della popolazione come oggi, non si poteva parlare di amicizie online. Queste sono il risultato permesso da una nuova tecnologia che è entrata nel sistema sociale. Infatti un sistema sociale è formato da molti elementi collegati fra loro e se qualcosa di importante entra dentro tale sistema cambiano gli equilibri e il sistema stesso. Internet ha reso possibile le amicizie online.

 

Le amicizie online possono essere di diverso tipo. Infatti ci sono rapporti di amicizia che nascono sul web e vi rimangono. Altri rapporti di amicizia trovano il loro sviluppo solo in parte sul web perché si avvantaggiano anche di uno spazio fisico dove l'amicizia si può sviluppare. Le amicizie online, se vere e corrette, sono sempre preziose. Crediamo, però, che l'amicizia essendo un rapporto oggettivamente profondo e non superficiale non possa svilupparsi completamente solo sul web. Detto questo, pensiamo che le amicizie online abbiano in ogni caso molti lati positivi. La comunicazione che si sviluppa attraverso internet ha una qualità diversa rispetto a quella che si crea quando i due interlocutori sono in uno spazio fisico. Le amicizie online, infatti, hanno un tipo di comunicazione più veloce ed immediata. Le amicizie online sviluppano un tipo di comunicazione diversa. Crediamo che nelle amicizie online possa esserci anche empatia fra gli amici. Infatti ogni messaggio non ha solo un carattere meramente informativo ma può avere anche una connotazione psicologica. Nelle amicizie online, di ogni tipo, la dimensione psicologica può essere anche più importante di quella informativa. Ovviamente ci possono essere diversi tipi di amicizie online e di conseguenza non è possibile dare un giudizio che vale per tutti. Però, dove c'è amicizia troviamo inevitabilmente l'empatia.

Le amicizie online hanno indubbiamente mutato il sistema sociale. Infatti le amicizie online vanno a mutare il sistema sociale nella componente relativa alla comunicazione. Le amicizie online, cambiando il modo di comunicare, cambiano l'assetto di un sistema sociale. Infatti la comunicazione è alla base di un sistema sociale. Senza comunicazione una società o comunità umana non potrebbe esistere. Le amicizie online possono essere viste anche come un fattore di coesione sociale. Infatti una dimensione fondamentale di una società integrata è la comunicazione. Le amicizie online possono essere un fattore che, poiché favorisce la comunicazione, incentiva la coesione e l'integrazione fra i membri di una società. La comunicazione, grazie ad internet, è diventata più veloce ed immediata. Le amicizie online utilizzano internet e possono essere un fattore che migliora anche il coordinamento dei vari gruppi sociali. Se migliora il coordinamento, cresce anche la coesione e l'integrazione sociale. Le amicizie online possono essere molto utili anche per migliorare l'efficienza organizzativa dei gruppi sociali che utilizzano internet. Infatti un messaggio può essere inviato a tutti i membri in tempo reale e il coordinamento può essere migliore.

Le amicizie online, però, costituiranno una marcia in più per la società e per le relazioni fra gli amici solo se verrà rispettato un rigoroso codice etico-morale. Nelle amicizie online non ci deve essere posto per le ingiurie e per le offese. Le amicizie online dovranno sempre svilupparsi in un clima che incentiva il rispetto della dignità di ogni persona. Nelle amicizie online non ci dovrà essere spazio per la falsità e la calunnia. In questo tipo di rapporto c'è una distanza fisica. Questo non deve giustificare comportamenti volti ad offendere altre persone semplicemente perché hanno una religione o una visione della vita diverse. Le amicizie online possono essere molto preziose perché mettono in relazione persone che non potrebbero comunicare. La comunicazione in sé è un fatto molto positivo. Infatti come detto sopra una comunità umana non potrebbe esistere senza la comunicazione. La natura umana richiede la comunicazione. Le amicizie online, dunque, non devono essere guardate con sospetto o con paura. Piuttosto ognuno di noi deve impegnarsi per realizzare amicizie online costruttive e basate sul rispetto reciproco e di ogni persona. Ovviamente non è possibile realizzare solo sul web la vita relazionale e sociale di una persona. Però le amicizie online possono aiutare. L'importante è che si sviluppino nella correttezza. Solo così le amicizie online costituiranno per la società e per le persone un valore aggiunto.

 

 

Pierpaolo paolini