Recensione del romanzo di Orson Scott Card Alvin l'apprendista

Letteratura postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione del romanzo di Orson Scott Card Alvin l'apprendista

 

 

Alvin l'apprendista è il terzo libro del ciclo che Orson Scott Card ha dedicato al personaggio di di Alvin il Costruttore. Card è in assoluto uno dei miei scrittori preferiti, e non a caso ho già letto una decina di suoi romanzi.

Dunque lo conosco abbastanza bene, eppure lo scrittore riesce sempre a sorprendermi: in questo caso, per esempio, dopo aver cambiato ambientazione e genere da Il settimo figlio a Il profeta dalla pelle rossa, ricambia nuovamente tutto quanto con Alvin l'apprendista.

Card è uno scrittore che utilizza frequenti balzi temporali, di anni (come nel caso di Alvin l'apprendista), di decenni (si veda la saga di James Worthing) o di secoli (per questo si veda la saga di Ender Wiggins), ed è così che ci ritroviamo con Alvin ormai giovane uomo, ora alle prese con l'apprendistato presso il fabbro Makepeace... nonchè con le lezioni dell'enigmatica maestra Larner (Card spesso dà i nomi in base ai mestieri, ai caratteri o ai destini dei personaggi).

In Alvin l'apprendista Alvin Miller torna ad essere il personaggio centrale delle vicende, laddove nel secondo romanzo del ciclo era stato affiancato da un paio di altri personaggi, stavolta completamente assenti.

Tali balzi di tempo, luogo e personaggi da un lato sono giostrati con maestria, ma dall'altro dispiacciono, visto che, data la bravura di Orson Scott Card nel caratterizzare le ambientazioni e i personaggi, quando cambia lo scenario se ne sente la mancanza.

Ad ogni modo, di mio ho preferito Alvin l'apprendista al libro precedente, ossia Il profeta dalla pelle rossa. Ma magari è un gusto personale: la bravura di Orson Scott Card non è in discussione, e non a caso si tratta di uno scrittore che ha vinto numerosi premi.

 

 

Fonte della recensione del romanzo di Orson Scott Card Alvin l'apprendista

Fonte: http://libriromanzi.blogspot.com/2011/05/alvin-lapprendista-orson-scott-card.html