Il miele è un prodotto genuino e conosciuto da molti secoli. Già gli antichi romani lo usavano nei loro cibo e oggi è diventato un alimento molto usato sia nella prima colazione delle persone sia c...

Alveare: Curiosità sulla Riproduzione delle Api

Animali e Natura postato da damigella785 || 6 anni fa

Il miele è un prodotto genuino e conosciuto da molti secoli. Già gli antichi romani lo usavano nei loro cibo e oggi è diventato un alimento molto usato sia nella prima colazione delle persone sia come prodotto realizzato a km zero da piccole realtà che puntano all’eccellenza. Il made in Italy è in continua espansione e ciò porta alla nascita di realtà aziendali nuove dove l’entusiasmo dei giovani e la tradizione si incontrano.

Il miele viene prodotto dalle api e è grazie a questa straordinaria organizzazione naturale che questi piccoli insetti riescono a realizzare un alimento gustoso, dalle decine di gusti e tipologie.

Le Caratteristiche dell’Alveare

L’alveare è una cosa meravigliosa, perché è la prova di come la natura può creare qualcosa di armoniosamente perfetto. Nell’alveare ogni singola ape ha un ruolo e un compito, tutto cerca di combinarsi diventando come una macchina perfetta. L’organizzazione nasce da esigenze di sopravvivenza naturale, istinto e efficienza si affiancano diventando un esempio di ottimizzazione. All’interno dell’alveare ci sono i favi e questi hanno una forma esagonale perfetta perché essa ha una caratteristica che appartiene a poche figure geometriche, come il cerchio, perché il rapporto tra perimetro e area è molto vantaggioso.

Per il funzionamento dell’alveare è importante che ogni ape abbia il proprio ruolo e per far sì che rimanga tale si è creata naturalmente una gerarchia sociale. L’ape Regina risiede all’apice della scala.

Una domanda che è sempre sorta è come avviene la scelta dell’ape regina e nonostante i motivi siano tanti questa fase viene chiamata sciamatura, perché anche se l’ape regina se ne va essa lascia nell’alveare un discreto numero di uova. Le api rimaste dopo questo processo sanno molto bene che se non arriva una nuova ape regina le conseguenze possono essere gravi perché il ciclo di vita di questi insetti è basso, circa 30 giorni.

La Scelta della Regina all’Interno dell’Alveare

La scelta della nuova regina comporta per le api scegliere una trentina di uova tra le decina di migliaia che hanno e le alimenteranno a miele, polline ma soprattutto a pappa reale. Il cibo che viene distribuito per l’alimentazione delle  api è molto importante perché denota a quale classe operaia apparterranno. Un bruco che ha a disposizione pappa reale è molto probabile che diventerà un’ape regina perché è solo con questo nutrimento che riesce a sviluppare tutti gli organi adatti alla riproduzione delle api. Le tante uova che conterranno la futura ape regina vengono inseminata a breve distanza una dall’altra e quando nasce il bruco le api nutritici lo esamineranno. La selezione naturale qui è al massimo della sua chiarezza perché se esso non è perfetto verrà ucciso mentre quando nasce quello con tutte le caratteristica verrà accudito e nutrito diventando in seguito l’ape regina, differenziandosi non solo per gli organi riproduttivi ma anche per le dimensioni più grandi rispetto a una singola ape.

Dopo circa dieci giorni che l’ape regina è nata avverrà l’accoppiamento, chiamato il volo nuziale, durante il quale avrà rapporti con più di cento maschi!

 

Il mondo delle api è affascinante, perché questi piccoli insetti hanno creato un sistema di vita efficiente, spietato e dolce come il miele.