Questa mattina ho deciso di scrivere un post che possa offrire un minimo di sollievo al grave lutto che ha colpito centinaia e centinaia di utenti Instagram italiani. Nelle prossime righe scoprirai...

Informatica postato da tommasocosta || 5 anni fa

Questa mattina ho deciso di scrivere un post che possa offrire un minimo di sollievo al grave lutto che ha colpito centinaia e centinaia di utenti Instagram italiani. Nelle prossime righe scoprirai le migliori alternative ad Instagress che ho personalmente selezionato per te.

La notizia è ufficiale ragazzi miei: Instagress è stato chiuso! Il messaggio, inequivocabile, compare appena si tenta di accedere al sito.

E adesso come faccio?

Questa è la domanda più frequente che ho letto in giro nel web nelle ultime ore. E ad essere onesto un po’ mi ha sorpreso, perché a dirla tutta, Instagress era moribondo ormai da mesiInstagram gli ha dato il colpo di grazia, ma ormai dallo scorso giugno il BOT più conosciuto del web aveva perso buona parte della sua efficacia.

E allora la prima cosa che mi sento di dirti è: niente panico! Non tutto il male vien per nuocere. Forse ti eri affezionato troppo allo strumento ed avevi rinunciato a trovare alternative ad Instagressdavvero all’altezza della situazione.

Ora sei costretto a farlo ed io ti accompagnerò in questo percorso suggerendoti 4 alternative ad Instagress validissime, anzi molto più efficaci rispetto al defunto BOT per Instagram.

Le quattro opzioni che sto per presentarti soddisfano le esigenze della maggior parte degli utenti della rete. Esistono alternative ad Instagress per AndroidIOS ed ho preparato qualcosa anche per gli utenti più esperti, quelli che preferiscono lavorare da desktop e sono alla ricerca di BOT più sofisticati.

Le 5 migliori alternative ad Instagress presenti sul web

Captivate

La prima alternativa ad Instagress di cui voglio parlarti si chiama Captivate. Si tratta di un’applicazione user friendly disponibile solo per chi utilizza iPhone.

Captivate non è un BOT nel senso stretto del termine. Non automatizza completamente le operazioni di follow, unfollow, e like come faceva Instagress ma proprio per questa ragione nel corso delle ultime settimane si è dimostrato più efficace.

Captivate ti permette inoltre di impostare dei cicli di background grazie ai quali potrai automatizzare il 90% della tua strategia. La versione a pagamento costa meno di 5 euro. Paghi una volta e poi non ci pensi più.

Pregi

  1. Facile ed intuitiva
  2. Performante
  3. Economica
  4. Creazione di white list
  5. Cicli di background di operazioni

Difetti

  1. Disponibile solo per IOS
  2. Non automatizza tutto
  3. Troppo veloce nelle operazioni
  4. Il background non funziona con più profili contemporaneamente

 

Followers Assistant

Si tratta di un’altra alternativa ad Instagress, questa volta destinata agli utenti Android. Personalmente non l’ho testata perché utilizzo iPhone, ma i clienti ai quali l’ho suggerita e che l’hanno testata si sono trovati molto bene.

Followers Assistant ti permette di visualizzare chi ha smesso di seguirti, chi non ti segue, i mutual friend e i fan. Hai anche la possibilità di creare una white list così da non eliminare, per errore, account che non intendi smettere di seguire.

Ma non è finita qui perché, esattamente come accadeva con InstagressFollowers Assistant ti permette di automatizzare anche le operazioni di Follow, Unfollow e Like. Queste ultime opzioni sono disponibili nella versione a pagamento. Anche qui stiamo parlando di una manciata di euro.

Pregi

  1. User friendly
  2. Puoi gestire tutti i tuoi profili da un’unica app
  3. Unfollow in background con più profili contemporaneamente
  4. Creazione White List
  5. Rispondere ai commenti direttamente dalla applicazione

Difetti

  1. Disponibile solo per Android
  2. Canone mensile

 

STIM

STIM è forse una delle alternative ad Instagress più fedeli. Anche lui è un BOT in grado di automatizzare tutte le principali operazioni. Il servizio è online da un paio di settimana e di fatto prende il posto di Influx.

STIM è meno intuitivo rispetto alle alternative ad Instagress che ti ho appena presentato ed anche rispetto all’ormai defunto BOT. Offre un periodo di prova di 5 giorni, periodo durante il quale è possibile testare la validità del prodotto.

La funzione più interessante è quella che ti permette di scoprire il follow ratio delle varie source. Tradotto dall’ostrogoto significa che STIM ti permette di scoprire quali sono i profili migliori dove andare a prendere i followers.

Pregi

  1. Automatizza tutto
  2. Alternativa ad Instagress più completa
  3. Performante
  4. Funzione follow ration

Difetti

  1. Costo
  2. Meno intuitiva rispetto alla concorrenza

 

Massplanner

Definirla una mera alternativa al BOT ormai passato a miglior vita sarebbe riduttivo. MP è un strumento molto evoluto, adatto ad utenti esperti, estremamente versatile e performante. Purtroppo non è più in vendita, solo chi lo utilizzava in passato può continuare a sfruttare le sue potenzialità.

Con Massplanner puoi automatizzare tutte le operazioni esattamente come succedeva con Instagress, ma con una possibilità di personalizzazione pazzesca. E’ possibile settare praticamente tutto ed ottimizzare la strategia sino a renderla praticamente perfetta.

Ma non è finita qui perché MP ti permette di lavorare in remoto tramite una VPS. Questo significa che puoi installare il software su un altro computer remoto, senza doverti preoccupare di tenere sempre aperto il tuo PC. In più MassPlanner ti offre la possibilità di utilizzare le proxy, un elemento fondamentale per te e per i tuoi clienti.

MassPlanner ha un costo mensile che vari a seconda delle funzioni che hai deciso di attivare. Io spendo 12 dollari al mese. A questo importo dovrai aggiungere quello per la VPS, qual’ora deciderai di utilizzarla, e delle proxy.

Sul sito massplanner.com sono disponibili numerosi tutorial a seconda del social network su cui stai lavorando. Ti suggerisco caldamente di non buttarti allo sbaragli,o ma di seguire almeno le video lezioni dedicate ad Instagram.

Pregi

  1. Completo
  2. Super performante
  3. Sempre attivo con un VPS
  4. Più sicuro grazie alla possibilità di installare le proxies

Difetti

  1. Non è adatto a tutti
  2. Necessità di un minimo di formazione
  3. Costo mensile

 

Instatrazzo

Un’altra alternativa a Instagress è un sito italiano chiamato Instarazzo. Instarazzo è un software in cloud responsive. PC, tablet o telefono, Windows, Linux, Mac, Android o IOS.

Non è necessario scaricare o installare nulla sul tuo dispositivo. Instarazzo ti consente di trovare il tuo pubblico e ottenere follower reali interessati al contenuto della tua pagina. Forniscono i seguenti servizi:

  • Instagram Bot per la Crescita: puoi automatizzare completamente tutte le attività di Instagram: Like, Commenti, Follow, Unfollow e persino visualizzare stories and Live.
  • Messaggi Diretti Automatici: è possibile inviare messaggi diretti ai nuovi follower, a tutti i follower esistenti o a un elenco personalizzato di essi.
  • Programmazione dei Post: un servizio che ti consente di creare un numero illimitato di bozze e programmarle per essere pubblicate alla giusta data e ora.
  • Gestore di Commenti Instagram: un servizio pratico per gestire tutti i commenti di Instagram su una singola pagina. Puoi anche rispondere ai commenti direttamente dall’applicazione.

Instarazzo sta sviluppando i suoi servizi per diventare anche un MassPlanner, con il quale puoi promuovere tutti i tuoi contenuti sui social network più popolari da un’unica piattaforma.

Conclusioni

Ti ho appena elencato le 5 migliori alternative ad Instagress dopo la chiusura imposta da Instagram. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Ho pensato a chi utilizza prevalentemente lo smartphone e chi invece predilige lavorare da desktop.

Ti offerto valide applicazioni disponibili per IOS ma anche per Android. Adesso a te non resta che scegliere il BOT che più si addice alla tue esigenze ed cominciare a prendere confidenza con lo strumento.

La chiusura di Instagress è un messaggio abbastanza chiaro. Instagram prosegue la sua battaglia contro i BOT e presto potrebbe mietere nuove vittime illustri. Anche tra quelle che ti ho appena elencato, ovviamente.

Non ci resta che rimanere vigili ed aggiornati, pronti a cambiare qualora ce ne fosse nuovamente bisogno.

 

Alla prossima!

Fonte: https://instaworld.it/alternative-ad-instagress