Ntv rilancia la sfida a Ferrovie dello Stato, stringendo un nuvo accordo commerciale con Alstom, la compagnia francese che produce treni ad alta velocità. La nuova alleanza costa circa 450 milioni...

Alstom carta vincente di NTV per superare Ferrovie dello Stato: contratto da 450 milioni

Economia postato da serpentediterra || 7 anni fa

Ntv rilancia la sfida a Ferrovie dello Stato, stringendo un nuvo accordo commerciale con Alstom, la compagnia francese che produce treni ad alta velocità. La nuova alleanza costa circa 450 milioni di euro. a tanto ammonta infatti la nuova commessa che Ntv ha affidato ad Alstom. La loro collaborazione risale ad anni fa, al tempo dalla nascita del Pendolino, il treno ad alta velocità che ufficialmente lanciò il guanto di sfida a Ferrovie dello Stato. La nuova commessa prevede che Alstom produca 4 nuovi treni, e che se ne occupi anche della manutenzione. Il valore della commesse è pari a 230 milioni di euro, e prevede anche l’estensione da 20 a 30 anni della manutenzione della intera flotta di 12 “Pendolino” (per altri 220 milioni di euro).  

Il binomio Ntv-Alstom

Il legame forte con Ntv ha dato grandi soddisfazioni economiche ad Alstom. Il suo titolo (sul quale si può fare trading online con i migliori conto demo in circolazione) è in costante crescita da tempo, e solo negli ultimi mesi è passato da 20 euro (luglio) a 25 euro (oggi).

Per quello che riguarda la nuova fornitura, si può dire chei 4 treni commissionati da NTV avranno le stesse caratteristiche degli altri 8 che sono già in produzione a Savigliano (Cuneo) e che saranno consegnati fra dicembre 2017 e marzo 2018.

Avranno una velocità di 250 km/h e saranno lunghi 187 metri. saranno composti di 7 carrozze con un carico complessivo di passeggeri pari a 480 unità. Inoltre le sue caratteristiche frontali (il muso) sono progettate per garantire protezione al conducente in caso d’impatto, oltre che migliori prestazioni aerodinamiche. Grazie alla nuova commessa, la flotta complessiva di NTV arriverà così a 37 unità.

Il nuovo contratto si può dire che sia una specie di appendice del prima, quello firmato a ottobre 2015. Già in esso infatti era prevista la possibilità di un nuovo accordo. Logica la soddisfazione dei vertici di Alstom. Così ha commentato l'accordo l'amministratore delgato Michele Viale: «Siamo contenti della rinnovata fiducia di NTV. Il Pendolino è uno dei prodotti di punta Alstom, “made in Italy” nel nostro centro di competenza ad alta velocità di Savigliano. La realizzazione di questo nuovo treno ci darà l’opportunità di adeguare il Pendolino ai più recenti standard di sicurezza e interoperabilità europei, aprendo nuove opportunità nei mercati esteri».