Gruppo Green Power acquisita da Alperia. Le conseguenze positive dell’accordo nelle parole di David Barzazi, prima al timone della realtà di Mirano

Servizi postato da articolinews || 4 anni fa

Le parole di David Barzazi che, insieme al fratello Christian, ha commentato i risvolti positivi legati alla compravendita di Gruppo Green Power da parte di Alperia, multiutility terza classificata tra le maggiori realtà italiane dell'idroelettrico.

David Barzazi

David Barzazi interviene sull'acquisizione di Gruppo Green Power

A fine luglio 2019 Alperia, multiutility bolzanina attiva nella fornitura di energia elettrica da fonti non fossili, ha acquisito il 71,8% del capitale sociale e dei diritti di voto di Gruppo Green Power, azienda in precedenza guidata da Christian e David Barzazi e che fornisce servizi riguardanti il mondo dei servizi nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficientamento energetico. Il Gruppo, quotato in Borsa all'indice Aim Italia, ha emesso a inizio agosto 2019 un comunicato sull'intesa commerciale messa a segno dall'acquirente altoatesino, sottolineandone gli aspetti favorevoli. In particolare, sono state rimarcate le concrete prospettive di crescita nel comparto dei servizi energetici smart, soprattutto in Veneto. "Siamo orgogliosi di questo importante traguardo", comunicano Christian e David Barzazi "Alperia è una realtà leader, fortemente votata all'innovazione e capace di far crescere ulteriormente il Gruppo che potrà così affrontare una nuova fase di sviluppo a cui non cesseremo di dare il nostro contributo nelle modalità concordate". Il Direttore Generale della società di Bolzano Johann Wohlfarter ha confermato che l'operazione commerciale è avvenuta nel rispetto del piano industriale ad oggi vigente, e grazie al supporto di realtà come Mediobanca, EY e KPMG Advisory, che hanno curato gli aspetti finanziario, legale e societario. Il perfezionamento della compravendita determinerà come vincolo per la multiutility il lancio di un'OPA totalitaria sulle azioni del Gruppo di Mirano.

Il percorso lavorativo di David Barzazi

Nato a Venezia il 23 marzo 1978, David Barzazi termina le scuole superiori ottenendo il diploma di tecnico aeronautico. Come primo incarico professionale ha quello della gestione delle organizzazioni relative alla vendita, obiettivo che porta avanti a livello autonomo. Le competenze professionali acquisite nei comparti amministrativo e di coordinamento saranno poi importanti in seguito, quando ricoprirà posizioni di prestigio in campo energetico e delle telecomunicazioni. Dopo essere stato per diverso tempo attivo come consulente nel settore dell'intermediazione finanziaria e assicurativa, è poi nominato Presidente di Cell Shop S.r.l., azienda operativa nel settore della telefonia mobile. Nel 2011 il suo percorso è oggetto di una importante svolta, poiché è eletto Amministratore Delegato e componente del Consiglio di Amministrazione di Gruppo Green Power. In un breve periodo, assume la supervisione del Gruppo di Mirano sia in ambito gestionale e tecnico che in quello finanziario. Sotto la presidenza di David Barzazi, il Gruppo viene quotato in Borsa all'indice AIM di Piazza Affari e nel 2014, conseguentemente a un aumento nei ricavi e sullo sfondo di una perdurante contrazione finanziaria, è ancora una volta confermato nel ruolo di Amministratore Delegato.

Fonte: http://www.agenziagiornalisticaopinione.it/lancio-dagenzia/alperia-spa-e-soci-christian-e-david-barzazi-ggp-holding-srl-tre-bi-srl-servizi-energetici-smart-acquisito-il-gruppo-green-power-spa/