L’aloe vera è utilizzata come lenitivo solare, e nient’altro, ma oggi, i nutrizionisti, i medici, e i consumatori stessi decantano i benefici dell’aloe vera per la propria salute.Cosa è l’aloe...
postato da lucaro79 il 25/08/2010
Categoria: Salute e Benessere - tags: alovera

L’aloe vera è utilizzata come lenitivo solare, e nient’altro, ma oggi, i nutrizionisti, i medici, e i consumatori stessi decantano i benefici dell’aloe vera per la propria salute.

Cosa è l’aloe vera?

L’aloe vera è una pianta succosa che si trova soprattutto in Africa e nei Caraibi. Cresce in climi secchi e sopravvive trattenendo tutto il liquido necessario nelle sue foglie spesse e succose. Ci sono attualmente 400 specie di aloe nel mondo—l’aloe vera è la più famosa.

Come si può beneficiare dell’aloe vera?

Innanzitutto, l’uso classico dell’aloe vera come lenitivo contro le scottature del sole è ancora l’uso più comune di questa pianta esotica. Non solo scottature solari, ma ogni tipo di scottatura, beneficia delle proprietà rinfrescanti dell’aloe vera, come pure dei suoi effetti nel ridurre l’infiammazione. Potete comprare l’aloe in gel (in serie e in bottiglie) nella vostra farmacia locale, oppure potete tagliare una sezione di una foglia di aloe e spalmare il gel direttamente sulla scottatura. Per il trattamento di aree più estese, potete scorticare un’ampia sezione della pianta e applicarla in questo modo.

Ancora, recentemente si è scoperto che l’aloe ha altri benefici sulla salute – non solo per l’esterno ma anche per l’interno. Ecco quali sono:
•    Pochi cucchiaini di succo di aloe possono migliorare la digestione.
•    L’aloe aiuta ad avere gengive e denti sani.
•    L’aloe per via orale può aiutare a rinforzare e riparare la pelle.
•    Chi beve il succo di aloe vera riscontra un aumento dei livelli di energia.
•    L’aloe vera può migliorare il sistema immunitario.
•    L’aloe vera può aiutare  i diabetici a bilanciare i livelli di glucosio nel sangue.
•    Potete sostituire il Tums o altri medicinali per la pirosi con aloe vera tutta naturale.
•    Come riduce le infiammazioni da scottatura all’esterno del corpo, così l’aloe vera può ridurre le infiammazioni interne e può aiutare in alcune condizioni come la colite.
•    Potete disintossicarvi con il succo di aloe. E’ risaputo che esso depura l’intestino.
•    E’ un ottimo lassativo.

Mentre l’aloe vera esiste fondamentalmente da sempre, soltanto di recente le persone stanno riscoprendo i vantaggi che questa salutare pianta verde ha per il corpo. Potete acquistare la pianta ed estrarne da soli il succo o il gel (per uso interno ed esterno), o potete recarvi in quasi tutti i negozi di cibi naturali e acquistare bevande energetiche contenenti aloe vera, integratori a base di aloe, aloe in gel o liquido che potete facilmente aggiungere ad altri succhi per ottenere bevande salutari e gustose.

Fonte: http://www.farmacia-ita.com/