Allianz Ras propone l'opzione di 12 "minirate" con l'aggravio di circa il 7% del premio. Possono pagare in 12 rate anche i clienti di Direct Line.

Allianz-Ras: l’assicurazione a minirate mensili

Economia postato da Creepy-Eyes || 11 anni fa

Sappiamo come il pagamento del RC Auto sia un momento molto poco gradito agli automobilisti, siano essi autisti ligi al dovere sia che si tratti di guidatori molto pochi virtuosi. Il premio assicurativo diventa in particolare un costo che incide notevolmente sui bilanci delle famiglie che in un'unica soluzione devono sborsare somme che rasentano quasi uno stipendio mensile.

Fatta questa premessa c’è da dire che già alcune compagnie si sono mosse  per rendere meno traumatico il pagamento di tali proponendo soluzione consentono di suddividere l'importo in due o tre rate, semestrali o quadrimestrali. ;ma in un periodo di recessione e di crisi economica da più parti si è richiesto di poter rateizzare l'importo in quote mensili.

La pratica delle "minirate mensili" non è certo una novità e viene già applicata per alcune polizze che riguardano le spese mediche, le pensioni integrative, gli infortuni e il ramo vita.  La novità riguarda l’applicazione di questa opzione alle RC Auto, e più di un compagnia assicurativa si è mossa in questo senso.

Le formule proposte variano da compagnia a compagnia, vediamo quali sono le soluzioni proposte dalle principali società italiane.

Allianz Ras propone le "minirate" 12 rate mensili con l'aggravio di circa il 7% calcolato sull'intero importo del premio,

Possono pagare in 12 rate anche i clienti di Direct Line che hanno acquistato la loro auto con un finanziamento di Fineco.

Cattolica Assicurazioni permette invece il pagamento suddiviso in 10 quote (con una maggiorazione del 5%) purché si richieda la Cattolicard, carta di credito della Mastercard a zero spese.

Anche Genertel consente di pagare il premio RC in 10 rate, non vi è nessun aggravio di interessi, ma occorre richiedere la carta Genertel Visa che prevede un canone annuo di 30 euro.