Tra tutte le razze di cani il dobermann è sicuramente una delle più eleganti in assoluto. Ha un carattere docile, affettuoso ma è anche un perfetto cane da difesa. L'allevamento del dobermann è dav...

Animali e Natura postato da damianoseo || 10 anni fa

Tra tutte le razze di cani il dobermann è sicuramente una delle più eleganti in assoluto. Ha un carattere docile, affettuoso ma è anche un perfetto cane da difesa. L'allevamento del dobermann è davvero appagante, in quanto è facile da addestrare, equilibrato e obbediente.

Chi possiede un cane di questa razza sa quanto sia sensibile allo stato d'animo del proprietario. Avere un allevamento di dobermann significa convivere con creature pronte a captare ogni variazione nello stato d'animo umano. Questo cane soffre se il padrone soffre, è nervoso se il padrone è sotto stress, e capisce anche chi piace o no agli umani con cui vive, provando lo stesso sentimento di simpatia o antipatia. Le femmine, di solito, tendono ad essere più affettuose dei maschi.

La razza presenta un corpo snello, con arti lunghi, dritti e robusti. Il pelo è scuro e corto, folto e setoso. E uno dei cani più belli che si possano vedere in giro nelle nostre città. Il nome proviene da quello del suo "ideatore", il tedesco Karl Friedrich Luis Dobermann, che alla fine del 1800 arricchì il mondo cinofilo con questa splendida creatura.

L'allevamento del dobermann è molto meno complicato di quello di altre razze, poiché l'addestramento è relativamente semplice. Per carattere, questo cane è attratto dalle palline, attentissimo a ogni suono, movimento o odore, sempre in allerta. La sua andatura è agile, sciolta e aggraziata. C'è in ballo un contenzioso sulle orecchie, se debbano venire tagliate per far loro acquistare la forma appuntita. In ogni caso, orecchie lunghe o corte non tolgono nulla alla bellezza della razza.

Un allevamento di dobermann molto famoso è quello delle "Ombre nere", situato vicino Viterbo. Qui si trovano ottimi specialisti, che seguono i cuccioli dalla nascita, occupandosi fin dai primissimi mesi della loro educazione. Non ci si deve dimenticare che il dobermann è un cane di grossa taglia, con una impressionante forza fisica, e che per far sì che diventi un amico e non un problema è importante indirizzarlo nel modo più giusto.

Il programma di addestramento del dobermann viene svolto tramite stimoli piacevoli, come il cibo e i giochi, sono ormai obsoleti i sistemi basati sulla coercizione e la minaccia. In base a ciò che il padrone desidera, si forma il carattere del cane. Può essere così orientato verso la difesa, la semplice compagnia o verso le prove per eventuali mostre e concorsi.

 L'allevamento del dobermann è ricco di soddisfazioni, perché con questo cane i risultati si vedono subito.

Fonte: http://www.allevamentodelleombrenere.com/