Vinci…. Come Leonardo da Vinci…come la città che diede tanti Natali a questo genio del passato nato nel lontano 1452…Una piccola cittadina, incastonata tra le dolci colline toscane, sulle pendici d...

Agriturismi postato da agriumbria2011 || 11 anni fa

Vinci…. Come Leonardo da Vinci…come la città che diede tanti Natali a questo genio del passato nato nel lontano 1452…Una piccola cittadina, incastonata tra le dolci colline toscane, sulle pendici del Montalbano, ricco di vigneti e oliveti secolari.

Situata nella parte settentrionale della toscana, a renderla ancora più unica, oltre al fatto che qui trascorse l’infanzia Leonardo, prima di essere portato dal padre a Firenze nelle botteghe di artisti e di pittori, è la forma a “mandorla” della sua parte più antica, chiamata per questo motivo “Castel della Neve”.

La visione dall’alto ricorda un’imbarcazione a due alberi, alberi che sono rappresentati dalla torre della Rocca dei Conti Guidi e dal campanile della chiesa di Santa Croce.

Meta immancabile per i turisti che ogni anno si recano in questi territori, la cittadina di Vinci e le zone circostanti, offrono numerosi spunti e idee per trascorrere una vacanza indimenticabile, sia per le numerose strutture ricettive presenti, sia per le tante attività, escursioni e visite possibili alle vicine città d’arte, alle bellezze storiche e naturalistiche.

Situato infatti in questo piccolo paese, è un grazioso e tipico Agriturismo Vinci con Piscina, un casolare toscano in pietra, le cui origini risalgono al 1500, ristrutturato mantenendo inalterate le autenticità del luogo.

Da qui si apre un bellissimo panorama su San Miniato e sugli uliveti che circondano l’Agriturismo Vinci, rendendolo anche un luogo dove rifugiarsi per rigenerare corpo e mente dallo stress della vita quotidiana, e per un turismo ecologico.

Ed è da qui che si parte in primis alla scoperta della casa Natale di Leonrado da Vinci, ad Alchiano, una casa di contadini del '500 con facciata in pietra.  Riaperta al pubblico dopo un accurato intervento di restauro, al sui interno è stato allestito un museo logico, dove è possibile trovare varie riproduzioni di disegni leonardiani che raffigurano la campagna toscana e una mappa del Valdarno tracciata dallo stesso Leonardo.

Ad arricchire e completare il viaggio alla scoperta di questi luoghi vissuti da Leonardo da Vinci è una visita anche al Museo Leonardiano e al Museo Ideale di Leonardo, situati nel centro storico di Vinci.

Il primo, rappresenta la raccolta più ampia dei progetti di Leonardo inventore (modelli per macchine da guerra, da cantiere e da uso scientifico, la bicicletta, gli sci d'acqua, il paracadute…); il secondo , primo museo ideale nel mondo, al cui interno sono esposti alcuni dei suoi capolavori più noti, aperto oggi, nel suggestivo spazio delle cantine del Castello di Vinci.

Storia, Arte, Cultura…ma anche buon cibo, prodotti tipici e un immenso patrimonio naturalistico che collega il paese di Vinci ad Alchiano…Colline, distese di vigneti e oliveti, da scoprire attraverso un interessante percorso chiamato “Strada Verde”. …

Questo e Tanto altro Vi Aspetta a Vinci…!

Fonte: http://www.lecollinedivinci.com/