Scopriamo Nomi e Lisignago: arte, cultura, relax e buon vino.

Alla scoperta di Nomi e Lisignago

postato da saramoca il 15/11/2010
Categoria: Turismo - tags: vacanze a lisignago nell avisio + vacanze a nomi in vallagarina

 

Voglia di evadere dallo stress cittadino e di scoprire la natura passeggiando in paesaggi incantevoli? Allora il Trentino Alto Adige, con la sua bellissima flora, può fare al caso vostro!

Se amate la cultura e l'arte le vacanze a Nomi in Vallagarina, paese di circa 1000 abitanti possono fare al caso vostro. Qui, infatti, potrete ammirare il Palazzo Vecchio, costruzione fortificata di epoca rinascimentale, un tempo utilizzato come residenza dalle famiglie nobili locali, balzato agli onori della cronaca intorno al 1500 poiché, in questo luogo, venne arso vivo Pietro Busio, un feudatario. Importante, inoltre, anche la Chiesa della Madonna della Consolazione. Degno di interesse è comunque tutto l'abitato, che rispecchia la tipicità rurale con case caratteristiche, e il nucleo storico con portali e affreschi di sicuro interesse. Non solo cultura però! Il paese, infatti, offre la possibilità di fare lunghe passeggiata in bicicletta attraverso le piste ciclabili immerse nei suoi frutteti.

Se amate la natura vi consigliamo di trascorrere le vacanze a Lisignago nell'Avisio, paesino di circa 500 abitanti, caratterizzato da un paesaggio ricco di vigneti. Qui, infatti, vengono prodotti alcuni tra i più noti vini della regione come il Müller, vino bianco, e il Nosiola, impiegato anche nella produzione del Vino Santo Trentino. Naturalmente potrete trovare facilmente anche delle cantine che vi accoglieranno per farveli degustare. Unirete così al relax della vacanza anche la gioia del palato!