Casacastalda, è piccolo paesino nato e costruito sulle rovine nel lontano anno 763 d.C., ad opera del longobardo “ ERNERO CASTALDO ”, da cui il nome “Casa del Castaldo ”, poi trasformato in CASACAS...

Alla Scoperta di Casacastalda...Piccolo Borgo in Umbria!!

Agriturismi postato da agriumbria2011 || 11 anni fa

Casacastalda, è piccolo paesino nato e costruito sulle rovine nel lontano anno 763 d.C., ad opera del longobardo “ ERNERO CASTALDO ”, da cui il nome “Casa del Castaldo ”, poi trasformato in CASACASTALDA.

 

Oggi, piccolo borgo situato nel cuore dell' Umbria, è circondato da verdi colline, al centro di una vasta area territoriale su cui dominano il Monte Serra, Monte Santa cristina e Monte della Dea, dalle cui vette è possibile intravedere le bellissime cittadine di Assisi, Gubbio, Gualdo Tadino e Nocera Umbra.

 

A farla da padrone, in questo angolo immerso nella natura, è un prezioso centro storico a “diamante”, caratterizzato da abitazioni in pietra, e così denominato in quanto rappresenta la pianta del castello, che ancora oggi si erge maestoso con le sue tre porte storiche: Porta Perugina o Porta Sole a sud, Porta del Giglio o Porta Gualdese a nord, Porta Eugubina a ovest.

 

Metà turistica molto importante, grazie alla posizione favorevole, che la vede sorgere a metà strada tra Assisi e Gubbio, lungo il percorso francescano, dove numerose sono le strutture ricettive tipiche, come Agriturismi Assisi, dalle quali è possibile partire alla scoperta delle bellezze artistiche, storiche e naturalistiche circostanti. Primo fra tutti il lungo sentiero Francescano, percorso da S. Francesco di Assisi, nell' inverno tra il 1206 e 1207, quando fuggendo e abbandonando la casa paterna si rifugiò a Gubbio.

 

Oggi è meta di pellegrinaggi ed escursioni naturalistiche, dove è facile immergersi in luoghi ricchi di storia ma anche di spiritualità. Ma non solo, perché numerose sono anche le passeggiate alla scoperta di località come San Giorgio, Monte Serra e Monte della Dea…Proprio da quest’ultimo deriva il nome dato ad un Agriturismo Gubbio con Piscina, l’Agriturismo Monte della Dea…

 

Caratteristiche qui a casa Castalda sono le tante manifestazioni che a partire da metà maggio, si susseguono in questo piccolo borgo tra le montagne.

Si comincia con il “Cantamaggio” che vede il paese animarsi di gente, la cui presenza viene allietata e intrattenuta con canti popolari di ispirazione agreste, simpatiche e piccanti storielle..il tutto per dare ogni anno il benvenuto alla primavera.

 

E si prosegue poi, nella settimana del Ferragosto, con la “Sagra dello Spaghetto e dei prodotti tipici locali”, molto conosciuta in tutta la regione Umbria, una vera rassegna culinaria dove i protagonisti sono i migliori piatti tipici locali, su cui spiccano fra tutti gli “Spaghetti all’amatriciana”.

 

Natura, Storia, Buon Cibo e tanto altro Vi Aspettano a Casacastalda...nel cuore verde dell'Umbria!!