Scopri la strade del vino e dei formaggi delle Dolomiti prenotando un hotel a Castelnuovo oppure un hotel a Roverè della Luna.

Alla scoperta delle Dolomiti attraverso il sapore dei formaggi

Hotel postato da saramoca || 13 anni fa

 

Vuoi gustare, conoscere ed apprezzare il Trentino a tavola dal punto di vista enogastronomico e soprattutto dal punto di vista dei formaggi? Ora è possibile! Connetti ad internet e prenota un hotel in Trentino, come l’hotel Castelnuovo oppure l’hotel Roverè della Luna !

Una delle caratteristiche del Trentino è l’esistenza di aree geografiche produttrici di prodotti si gastronomici che vinicoli denominate le strade del vino e dei sapori. Queste strade sono :

1. La strada del vino e dei sapori della Vallagarina

2. La strada del vino e dei sapori dal Lago di Garda alla Dolomiti del Brenta

3. La strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e del Sole

4. La strada dei formaggi delle Dolomiti Fassa, Fiemme, Primiero

5. La strada del vino e dei sapori colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra

6. La strada del vino e dei sapori della Piana Rotolliana

7. La strada del vino e dei sapori di treno e Valsugana.

Per gli amati del formaggio è consigliabile percorre la quarta strada che non deve essere visto solo come un viaggio nel gusto ma un percorso, nello spazio e nel tempo, attraverso i sensi. Di valle in valle si ha la possibilità sia di contemplare i paesaggi e ascoltare le voci e i silenzi della natura sia sentire i profumi dei prodotti tipici e degustarli.

Tipici di queste valli sono : lo Spretz Tsaorì o meglio conosciuto come Puzzone di Moen tipico della Valle di Fassa; i noti formaggi come il Dolomiti, il Fontàl, il Caprino di Cavalese e le ricotte fresche e affumicate della Val di Fiemme; i Nostrani e la Tosèla del passo Rolle.

Quello che le sette strade dei sapori offrono al loro turista è un incontro tra storia e la qualità delle terre, un binomio, una combinazione che ha portato alla nascita di prodotti inimitabili.