Flos una dei brand italiani più famosi a livello internazionale per quanto riguarda il settore dei lampadari. Brand il cui nome ha proprio origine dal latino, dove Flos stava proprio ad indicare il fiore.

Alla scoperta dell’azienda Flos: artigianalità, maestria e innovazione

Italia postato da RobertaRocca || 5 anni fa

Flos una dei brand italiani più famosi a livello internazionale per quanto riguarda il settore dei lampadari. Brand il cui nome ha proprio origine dal latino, dove Flos stava proprio ad indicare il fiore. Questo è stato ripreso poi dai fondatori del brand per richiamare l’idea di luminosità e pensiero luminoso. L’obiettivo fin dalle origini è stato proprio quello di creare degli oggetti in grado di modificare il modo di abitare della gente.

Da qui nasce il progetto del signor Gavina di realizzare delle lampade. La collaborazione di Flos con importanti designer dell’epoca come i fratelli Castiglioni e gli Scarpa hanno dato origine ad una produzione di lampade davvero unica la cui maestosità è stata poi riconosciuta in tutto il mondo. Se alle origini l’obiettivo era semplicemente quello di creare delle lampade con l’avanzare degli anni l’azienda Flos si ritrova a reinventare completamente il concetto di lampada e di illuminaizone artificiale.

Con gli anni Flos ha stretto collaborazioni con importanti designer e architetti con i quali ha dato origine a dei lampadari iconici che hanno fatto e stanno ancora facendo la storia dell’illuminazione.

 

L’azienda Flos e la preziosa collaborazione con i fratelli Castiglioni

La collaborazione con i fratelli Castiglioni nella realizzazione di diversi lampadari, tra cui sicuramente quello più iconico e conosciuto in tutto il mondo L’arco Castiglioni, segna la consacrazione a livello italiano dell’impresa Flos. Impresa che oltre ad acquisire sempre più successo e popolarità inizia ad essere riconosciuta da tutti come un’impresa all’avanguardia capace continuamente di innovarsi e di far evolvere i priopri prodotti verso qualcosa di davvero unico.

La collaborazione dell’azienda Flos con i fratelli Castiglioni e altri importantissimi designer, danno la possibilità all’azienda Flos di esporre le porprie creazioni in uno dei più famosi musei al mondo, il MoMa, consacrandone ancora di più il suo successo e importanza a livello globale.

I fratelli Castiglioni iniziano poi a collaborare con altri importanti designer come Gandini e Starck. Queste collaborazioni aprono una nuova strada per l’azienda Flos che accoglie e decide di implementare nuove tecnologie e la sperimentazione di nuovi materiali che rendono più moderna e attuale l’immagine di Flos nel mondo.

 

I lampadari Flos design unico e originale per illuminare con stile e originalità la tua casa

Le collaborazioni con i grandi designer hanno permesso all’azienda Flos di realizzare un portfolio prodotti di lampadari molto molto vario perfetto per donare la giusta illuminazione a qualsiasi ambiente.

Con lampade da tavolo, lampade da parete, da soffitto e da terra è in grado di soddisfare esigenze molto diverse. L’artigianalità e la tecnica con cui Flos realizza i propri lampadari li rendere dei complementi d’arredo davvero unici e maestosi riconoscibili in tutto il mondo. Non solo l’arco Castiglioni ma anche la lampada Teccia Led e Bedside Gun continuano a fare la storia  e ad abbellire soggiorni e case di moltissime persone nel mondo. La bellezza e l’unicità dei lampadari Flos, fa si che questi prodotti vadano oltre il semplice concetto di lampada, ma fa si che questi diventino dei veri e propri pezzi d’arte unici, in grado di trasformare gli ambienti in luoghi caldi e accoglienti.