Alla Galleria D'Andrea la personale di Domenico Grenci

Cultura e Società postato da giacomorossino || 13 anni fa

La mostra qui presentata si inserisce perfettamente in un percorso di ricerca artistica che lega artista e gallerista da quattro anni e che vede il suo culmine nelle esposizioni presentate nel 2010 - 2011: nella primavera passata nella galleria di Prato, attualmente a Milano e nella prossima primavera presso la Rocca di Bazzano (BO).

Artista emergente di indiscutibile sensibilità, Domenico Grenci si muove su una base figurativa e se ne stacca in maniera innovativa, utilizzando medium della modernità per indagare la psicologia celata dietro i volti raffigurati.

Attraverso l'uso del bitume steso a pennellate, l'artista crea zone di umidità che ne espandono il colore, creando delle immagini vaghe cariche di forza e immediatezza espressiva. Con un linearismo accurato, propone armonie perfette ed equilibri bilanciati, ricercando una bellezza vista come esperienza intima e estetica. Eppure queste donne, dall'immagine sbavata, non sono rassicuranti, ma sono fragili e irrequiete, vittime dei canoni mediatici di bellezza femminili della nostra epoca e della mercificazione del loro stesso corpo.
Il colore ottenuto è costituito dalle varie tonalità del seppia, colore che ci ricorda le vecchie stampe fotografiche. E di istantanee sembra trattarsi: come l'antica leggenda degli indiani d'America sosteneva che la fotografia rubasse loro l'anima, così queste immagini sembrano essere lo scatto rubato a una persona che, abbandonando tutte le difese, si mostra per quello che è, in tutta la sua nudità. L'immagine dipinta smette di essere una mera raffigurazione del reale più superficiale, ma ci spinge di fronte a una natura traballante, a un'inquietudine che lascia trasparire sofferenza e turbamenti dell'anima, che rompe la nostra quotidianità spingendoci ad abbandonare la maschera per approcciarci all'immagine con la maggiore sincerità.

Uno sguardo dentro, personale di domenco grenci

Fonte: http://facilecomunicare.com/arte-e-cultura/animae--uno-sguardo-dentro--personale-di-domenco-grenci.html