Sul canale youtube di Alessandro Picardi è disponibile il video di un intervento alla Fondazione Ugo Bordoni sull’argomento capitale umano e competitività

Economia postato da professionistieaziende || 10 anni fa

Alessandro Picardi, Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai

Alessandro Picardi, all'epoca Responsabile delle Relazioni Istituzionali in Wind, interviene presso la Fondazione Ugo Bordoni in merito all'argomento capitale umano e competitività. Sul tema, giudicato come piuttosto delicato, il manager ha posto l'accento soprattutto sulla riqualificazione in termini di eccellenza, in un periodo di forte contrazione. A suo avviso, infatti, bisogna lavorare su una preparazione che sia specialistica e specializzata, fattore determinante per lo sviluppo in ambito tecnologico. Alessandro Picardi affronta inoltre la questione del rapporto tra Università e impresa: il problema è da attribuire all'eccessiva offerta in rapporto alla reale domanda e alla mancanza di nuovi mercati, che possono essere creati solo con un investimento in innovazione e ricerca. Solo perseguendo la qualità si può dare effettivamente uno slancio all'economia e aprire nuovi spiragli per il futuro dei giovani.

Per visualizzare il video dell'intervento di Alessandro Picardi, visita il suo canale Youtube.

ALESSANDRO PICARDI: BIOGRAFIA E COMPETENZE PROFESSIONALI

Classe 1977, Alessandro Picardi si laurea in Scienze della Comunicazione. Giornalista pubblicista, comincia il suo percorso professionale, nell'ambito della consulenza, collaborando con società di comunicazione come la Ldm di Piero Di Lorenzo e Reti, società di pubblic affairs di Claudio Velardi specializzata in Lobbying. Dopo un'esperienza come responsabile delle relazioni esterne e istituzionali e business development di Strago, azienda operativa nel comparto ingegneristico, nel 2004 passa in Sky Italia come consulente di direzione per gli affari istituzionali e i rapporti con il Vaticano. A dicembre del 2006 Alessandro Picardi coglie una nuova opportunità di crescita professionale assumendo la responsabilità delle Relazioni Istituzionali di Wind: nei sei anni di permanenza nel gruppo svolge un'attività completa che lo pone di fronte a problematiche di rilievo come la norma sul teleselling e la liberalizzazione dei servizi ausiliari dell'ultimo miglio. Nel 2012 è chiamato a ricoprire il ruolo di vice presidente corporate affairs di Alitalia, incarico che lascia nel 2013 per entrare in Rai come Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali.

Visita il canale Youtube di Alessandro Picardi per avere maggiori informazioni.

Fonte: https://www.youtube.com/user/alessandropicardi