Il ruolo di Presidente, assunto da Alessandro Belloni all'interno di Eco2zone, rappresenta la continua evoluzione e crescita della carriera dell'Ingegnere Meccanico, già Chairman e CFO di FSI.

Alessandro Belloni guida Eco2zone, realtà di servizi green

Economia postato da articolinews || 8 anni fa

Il ruolo di Presidente, assunto da Alessandro Belloni all'interno di Eco2zone, rappresenta la continua evoluzione e crescita della carriera dell'Ingegnere Meccanico, già Chairman e CFO di FSI.

Alessandro Belloni

Ecoland: progetto "green" di Eco2zone, società guidata da Alessandro Belloni

Nel contesto dei servizi offerti da Eco2zone, società specializzata in soluzioni ambientali e di efficienza energetica, si riscontrano tre linee di business messe a disposizione della clientela. Tra queste la Linea Green, la quale prende in considerazione la cura e la salvaguardia del patrimonio naturale ed ambientale. Gli interventi proposti includono attività di Green Chemistry, di Waste Management, di White Biotech, oltre a una serie di servizi e tecnologie volte al miglioramento ambientale in termini anche di cura di aria, acqua e inquinamento acustico. All'interno di tale linea è stato sviluppato il progetto Ecoland, rivolto alle esigenze di gestione del verde e di riduzione delle emissioni di CO2. Tali obiettivi sono stati individuati grazie a importanti premesse, quali il riconoscimento anche a livello legislativo dei CAM (Criteri Ambientali Minimi), richiesti in caso di affidamento di appalti di manutenzione del verde pubblico. Le considerazioni operate dalla società guidata da Alessandro Belloni, inoltre, vertono su aspetti di natura economica, non solo in termini di risparmio per le aziende stesse, ma anche in quanto elemento di rilevante importanza per l'aggiudicazione delle gare stesse. Ecoland punta dunque alla riduzione dei costi e all'abbattimento delle emissioni, avvalendosi di tecnologie all'avanguardia. Un ritorno non solo di risultati ma anche di immagine: il cliente può usufruire del supporto che Eco2zone offre ad attività di comunicazione e di marketing, atte a rendere note le attività green messe in atto. La società di Alessandro Belloni garantisce infatti, tramite l'implementazione di Ecoland, una riduzione di CO2 quantificata come 2.500 kg annui per 10.000 metri quadrati di area verde.

Alessandro Belloni ed Eco2zone

Alessandro Belloni è Presidente di Eco2zone a partire dal 2014, tappa più recente del suo intero percorso professionale. Ingegnere iscritto all'Albo della Provincia di Lecco, consegue la Laurea in Ingegneria Meccanica nel 1994 presso il Politecnico di Milano. Già Chairman e CFO di FSI, attiva nell'ambito del facility management e nel supporto a favore del business della clientela, ha la responsabilità degli aspetti finanziari ed amministrativi, informatici e HR. Si impegna, inoltre per la promozione dell'organizzazione funzionale della Società, lavorando in particolare dal 2009 al riconoscimento internazionale della società. Per tale motivo nel 2010 stringe una partnership strategica con la società saudita ZIIC, che rappresenta l'azienda leader nel contesto HVAC del Medioriente. Grazie a tale partnership, ha dato vita ad una start-up, SPV (Special Purpose Vehicle Company). Con il 2013 dà avvio all'attività di ricerca da parte di FSI, la quale si concentra in maniera sempre più specifica sul fronte della sostenibilità ambientale. In tale direzione, nel 2014 Alessandro Belloni entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di VM - società partecipata da FSI - oltre ad assumere la carica attualmente ricoperta in Eco2zone.