Attualmente tra i materiali più usati per l’implantologia dentale c’è il titanio perché in grado di resistere bene al rigetto del corpo dopo l’operazione.

Alcune nozioni sull’implantologia

Salute e Benessere postato da saramoca || 13 anni fa

Quando parliamo implantologia dentale parliamo di un insieme di tecniche chirurgiche dedicate alla riabilitazione funzionale di un paziente affetto da edentulismo totale o parziale attraverso l'utilizzo di impianti composti da elementi metallici. Questo tipo di lavoro avviene mediante operazioni chirurgiche inserendo gli impianti nell'osso della mandibola o della mascella, o sopra di esso ma sotto la gengiva. Queste basi permettono la connessione di protesi, fisse o mobili. Ovviamente le tecniche possono diverse e dipendono dall’operazione richiesta, dai costi e dai tempi.

Attualmente tra i materiali più usati per l’implantologia dentale c’è il titanio perché in grado di resistere bene al rigetto del corpo dopo l’operazione. Quando nell’organismo è presente un corpo estraneo si può verificare sia una reazione tesa all’organizzazione che una reazione immunitaria di rigetto. Quando sono presenti delle proteine si verifica quest’ultima mentre se le proteine sono assenti non avviene.

 

Il Titanio inoltre stabilisce con l’osso una connessione diretta che è alla base dell’osteointegrazione, Da questo si può evincere che pertanto il materiale è un fattore determinante nel raggiungimento dell’organizzazione tra tessuto osseo e impianto.

L'implantologia allo stato attuale è una disciplina largamente sperimentata ed affidabile, che virtualmente non presenta controindicazioni ed è in grado di risolvere quasi tutti i problemi di edentulismo, sia per quanto riguarda gli aspetti funzionali che estetici.

 

Optare per una soluzione come l’implantologia vuol dire anche tutelare il resto dell’arcata dentale. I denti integri infatti non vengono interessati dall’impianto. Digitate su un qualsiasi motore di ricerca “implantologia dentale costi“ per approfondire la materia e conoscere il prezzo di un trattamento completo per le vostre necessità.