Ogni anno, con l’arrivo dell’inverno, le temperature si abbassano, le giornate si accorciano e ci si rintana in casa molto più volentieri. Poi, nel bel mezzo della fredda stagione, le strade inizia...

Alcune Idee di Regalo Solidale

Utilità postato da RebeccaN || 7 anni fa

Ogni anno, con l’arrivo dell’inverno, le temperature si abbassano, le giornate si accorciano e ci si rintana in casa molto più volentieri. Poi, nel bel mezzo della fredda stagione, le strade iniziano a scaldarsi con le luminarie e le persone si sentono più buone: il Natale è alle porte e dopo i primi momenti in cui si respira la magia nell’aria, questa presto si trasforma nell’ansia provocata dalla caccia del regalo all’ultimo minuto. Sicuramente lo scorso anno vi siete ripromessi di mettervi a pensare ai doni di Natale con largo anticipo, da quest’anno; bene, potrebbe tornarvi utile una piccola guida ai tanto apprezzati regali solidali, che forse non avevate ancora preso in considerazione.

Regali Solidali: un Pensiero Fatto col Cuore

Un pensiero fatto con il cuore vale più di un dono molto molto costoso in termini di soldi. Comprando un regalo solidale, farete felici sia la persona a cui è indirizzato, sia l’associazione presso cui l’avete acquistato, sia indirettamente le persone che la ONLUS decide di appoggiare attraverso un progetto.

Generalmente, proprio in occasione della ricorrenza del Natale, ogni associazione prepara un catalogo di regali solidali, indirizzati tanto ai privati quanto alle aziende che in questo periodo destinano un piccolo capitale all’acquisto dei regali aziendali, sia per i clienti che per i dipendenti. Di solito i regali proposti sono pezzi di artigianato eseguiti a mano dalle persone che la ONLUS si propone di salvaguardare; se invece l’associazione cerca di tutelare degli animali, possibilmente i regali saranno realizzati da alcuni volontari.

Le idee proposte possono essere varie, dalla decorazione per l’albero di Natale, al portachiavi realizzato a mano, a piccoli oggetti realizzati in creta; oppure una borsa per la spesa cucita ai ferri, fino ad arrivare alle idee culinarie come dei panettoncini o dei sacchettini di biscotti. Non dimenticate che anche a chi non avevate pensato di fare il regalo, farebbe molto piacere un bigliettino di auguri, con cui a costo bassissimo avrete comunque fatto un bel gesto.

Dove Comprare i Regali Solidali

Le associazioni a cui si può decidere di fare una donazione sono moltissime: è possibile appoggiare la tutela dei bambini attraverso l’UNICEF, le popolazioni colpite da conflitti tramite un piccolo contributo a Medici Senza Frontiere, la salvaguardia agli animali grazie al WWF. Tra le associazioni umanitarie più conosciute c’è Emergency; Altromercato facilita lo sviluppo ecosostenibile nei paesi del nord del mondo e ha delle botteghe che vendono artigianato di qualità gestite da volontari, sparse su tutto il territorio nazionale. Tutte le grandi associazioni hanno un sito internet con una sessione dedicata all’acquisto di regali solidali online.

Come queste ONLUS ce ne sono moltissime altre, dovrete solo trovare una causa da appoggiare e rendere solidale la praticità.