Per approfondimenti: drugfreeworld.org noalladroga.roma@gmail.com

Alcol e droga, uccidono le emozioni

Italia postato da NoDrogaRoma || 12 anni fa

Iniziativa di prevenzione dei volontari di Missione Antidroga per un "No alla droga, si alla vita"

Roma 7 marzo 2012 – Intenso anche in questa settimana l’impegno dei volontari di Missione Antidroga nel fare prevenzione. I volontari continuano la loro missione in favore della vita con una distribuzione di materiale informativo in programma per oggi nella zona di Via Battistiniù e via Boccea. Gli opuscoli distribuiti saranno tre: “La verità sulle droghe”, “La verità sulla cocaina” e “La verità sull’alcol”. Le tre pubblicazioni, prodotti dalla "Fondazione Internazionale per un Mondo libero dalla droga", sono parte di una serie di 12 opuscoli, ognuno specifico su una tra le droghe di maggior consumo, che compongono il “kit educativo”. Se si aggiungono a questa serie di pubblicazioni anche 16 annunci di pubblica utilità dal titolo “Dicevano…Mentivano”, e un documentario educativo narrato dai sopravvissuti all’inferno della tossicodipendenza, ecco ottenuta la Guida per l’Educatore, un piano di lezioni e i suoi riferimenti multimediali su “cosa sono le droghe” e “sugli effetti dannosi degli stupefacenti” per sradicare le menzogne con cui i giovani, ovvero il futuro della società, vengono irretiti nella trappola della droga.

Le cronache dimostrano il bisogno di rafforzare ulteriormente le attività di informazione e di prevenzione. Troppi sono i giovani che sconsideratamente intendono “divertirsi” accompagnando la serata con sostanze stupefacenti, associate ad alcolici o superalcolici. Con un età media di primo approccio alle droghe che è scesa drasticamente nell’ultimo decennio, l’azione dei volontari di Missione Antidroga si pone l’obiettivo di far diventare i giovani maggiormente consapevoli di quali sono i reali effetti delle sostanze stupefacenti affinché scelgano consapevolmente di vivere la vita liberi dalle droghe.

“Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono, comunque, l’unico motivo del vivere”. Così l’umanitario L. Ron Hubbard esortava i giovani e gli adulti a vivere una vita libera dalla droga. L’alcol, nella maggior parte dei casi, è “la prima esperienza” che un giovane ha con una sostanza che crea “sensazioni piacevoli” al corpo ed alla mente, ovvero l'inganno di "stare meglio", "sentirsi emancipati", "far parte del gruppo" e via dicendo. Ma la realtà degli effetti devastanti che la cronaca ci racconta è narrata nel documentario, negli annunci e negli opuscoli di prevenzione per un consapevole "no alla droga, si alla vita".

Per approfondimenti:

drugfreeworld.org
noalladroga.roma@gmail.com