Un programma ricchissimo e che proporrà come sempre, le atmosfere del medioevo rivissute attraverso i mestieri medievali quello del Mercato delle Gaite 2010.

Eventi postato da mercatodellegaite || 13 anni fa

Un programma ricchissimo e che proporrà come sempre, le atmosfere del medioevo rivissute attraverso i mestieri medievali quello del Mercato delle Gaite 2010.
Si comincia con il banchetto medievale del 13 giugno, come tradizione allestito dalla Gaita Santa Maria.
Il tema “Cibo, sesso e bagno caldo” che richiama la novella boccaccesca non deve stupire, perché nelle novelle medievali si trova spesso descritta la pratica del bagno caldo, al quale è sempre associato cibo raffinato e sesso galeotto.
Ma non è dato sapere altro, perché la Gaita tiene rigorosamente il segreto sulla scenografia e sulla sceneggiatura, che saranno una sorpresa anche per il Podestà Giovanni Picuti e per il consiglio maggiore, nel segno della più ampia autonomia delle singole Gaite.
“Sta qui la forza della manifestazione” ha dichiarato il Podestà “nella autonomia dei quattro sodalizi e nella sorpresa che ciascun console mi riserva in occasione degli eventi che organizza.
Segno di maturità e presa di coscienza del popolo delle Gaite, che è insofferente ad ogni imposizione. A me è sufficiente governare i processi di crescita, guidarli, premere la mano sulla storia materiale dell’uomo, come su cera. Cosa che solo a Bevagna sembra possibile”. Novità di quest’anno, il banchetto medievale sarà allestito –per volontà del podestà Giovanni Picuti-in Piazza Filippo Silvestri, orfana della gru che da dieci anni depauperava uno degli scenari più belli dell’Umbria, alle spalle della chiesa di San Michele Arcangelo.
Ecco il menù: Fructa fresca et vinum dolce, Porrata bianca, Raffoili de carne, Rosto de castrone cum salsa viridis, Cormary, Fritatem de pomeranciis, Nucato, Ypocras.
Durante la cena verrà presentata agli ospiti una conversazione di Maria Salemi, una delle massime esperte di cucina medievale.
I biglietti, prossimi all’esaurimento, sono in vendita presso la sede dell’associazione in piazza Filippo Silvestri.
In occasione del banchetto sarà presentato anche il palio 2010 firmato dal pittore Stefano Di Stasio, tra gli artisti fondamentali dell’Anacronismo e tra i protagonisti indiscussi di quel ritorno alla pittura che ha caratterizzato gli ultimi venti anni del Ventesimo Secolo.
Anche quest’anno è riproposta la Notte medievale, inserita nel programma del Mercato delle Gaite e che si svolgerà venerdì 18 giugno quando dalle 20.30 i visitatori troveranno una città tutta da vivere fra arte, musica, danza, gastronomia e molto altro: una successione di eventi da vivere, dal tramonto all'alba.

 

Fonte: http://www.ilmercatodellegaite.it/?q=node/382