Trieste è stata scelta per l’organizzazione di ESOF 2020, la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica. La manifestazion...

Al via il progetto DESTINAZIONE SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO

Alimentazione postato da giorgino50 || 3 anni fa

 

 

 

      Trieste è stata scelta per l’organizzazione di ESOF 2020, la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica. La manifestazione si svolgerà a Trieste dal 2 al 6 settembre. La candidatura era stata proposta dalla Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze


ESOF (EuroScience Open Forum) è un marchio di EuroScience, Your Voice on Research in Europe, Associazione non-profit tra ricercatori. L’ESOF si tiene ogni 2 anni: Trieste segue Stoccolma (2004), Monaco di Baviera (2006), Barcellona (2008), Torino (2010), Dublino (2012), Copenhagen (2014), Manchester (2016) e Tolosa (2018).
La rete internazionale Borghi d'Europa, nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura, patrocinato da ESOF2020 e dalla IAI (Iniziativa Adriatico Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella Regione Adriatico Jonica), propone un percorso informativo sui temi della sostenibilità nella filiera agroalimentare.
Inizia in questi giorni un viaggio d'informazione che farà tappa in diverse Regioni italiane e Paesi Europei, per incontrare il mondo della comunicazione e far conoscere gli obiettivi e le iniziative di ESOF2020.

La rete internazionale ha attivato una iniziative di informazione denominata ' Destinazione Schioppettino di Prepotto', coordinata dal giornalista-enogastronomo Bruno Sganga e finalizzata a valorizzare e far conoscere il vino per il quale Luigi Veronelli aveva una particolare predilezione.   All'iniziativa sono state invitate alcune aziende del territorio, scelte dai giornalisti e dai comunicatori di Borghi d'Europa . Un incontro con il coordinatore del progetto Bruno Sganga si è già tenuto in questi giorni a Prepotto. Le aziende invitate sono : Azienda Agricola Colli di Poianis; Azienda Agricola Grillo Iole ; Azienda Agricola Marinig ; Azienda Agricola RoncSoreli ; Azienda Agricola Spolert.