Come Aiutare un Tossicodipendente che Non Vuole Essere Aiutato? Parla Subito con un Esperto. Chiama il Numero Verde 800 178 796

Salute e Benessere postato da FPPNNTOP || 4 anni fa

Avere a disposizione le giuste informazioni su come aiutare un tossicodipendente che non vuole essere aiutato è importante per capire qual'è il comportamento corretto d'adottare nei suoi confronti per convincerlo a smettere di usae droga.

Quando un familiare o un amico prova a parlare con un tossicodipendente, potrebbe incontrare delle difficoltà perchè non sempre chi fa uso di droga è disposto ad affrontare l'argomento e quindi trova diverse scuse per non affrontare il discorso oppure cerca in tutti i modi di sminuire la gravità della situazione.

Pertanto, per aiutare un tossicodipendente, è meglio rivolgersi a degli esperti in grado di risolvere una situazione di questo tipo.

Il Centro per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nel recupero dalla tossicodipendenza ed offre il proprio supporto a tutti coloro che non sanno come aiutare un tossicodipendente che non vuole essere aiutato.

Familiari ed amici quando provano convincere il proprio caro ad accettare l'aiuto, spesso, incontrano delle difficoltà in quanto non riescono a gestire tutte le giustificazioni che lui avanza per minimizzare il problema o per rimandare il momento giusto per risolverlo.

Chi vuole aiutarlo, però, non deve acconsentire a ciò che lui potrebbe dire bensì deve insistere in tutti i modi possibili finchè non ammette di essere un tossicodipendente e non accetta di farsi aiutare.

Per riuscirci può essere utile adottare con lui un tono amorevole, per fargli capire che i suoi cari sarebbero disposti a qualsiasi cosa pur di vederlo stare bene; altre volte, invece, può essere necessario adottare un tono più duro, per scuoterlo e fargli capire che l'unica possibilità che gli viene data è quella di farsi aiutare.

Può succedere che nonostante l'insistenza e le varie strategie adottate non si ottenga quanto desiderato e, quindi, chi vuole aiutarlo potrebbe arrendersi ed attendere che sia lui stesso, prima o poi a farsi avanti e chiedere aiuto, ma potrebbe anche non accadere mai.

E' proprio per questo motivo che, onde evitare che la situazione possa peggiore, è meglio rivolgersi a degli esperti.

Gli operatori del Centro Narconon Gabbiano sanno come parlare con un tossicodipendente e sono in grado di farle ammettere che deve farsi aiutare.

Se necessario sono anche disponibili ad affiancare la famiglia organizzando un colloquio, direttamente a domicilio, con lo scopo di far intraprendere alla persona nell'immediato il Programma Narconon.

Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone hanno risolto un problema di tossicoidpendenza ed ora conducono una vita felice, serena e libera dalla droga.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Centro di Recupero per Tossicodipendenti Narconon Gabbiano oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 giorni su 7

Fonte: https://www.narconongabbiano.it/come-aiutare-un-tossicodipendente-che-non-vuole-essere-aiutato/