L'Epifania chiude la carrellata di feste iniziata l'otto dicembre ed è l’ultima occasione natalizia per festeggiare con un viaggio e scoprire i posti più belli d'Italia prima del rientro al lavoro...
postato da cecegallo1 il 03/01/2010
Categoria: Agriturismi - tags: agriturismo + befana + epifania

L'Epifania chiude la carrellata di feste iniziata l'otto dicembre ed è l’ultima occasione natalizia per festeggiare con un viaggio e scoprire i posti più belli d'Italia prima del rientro al lavoro o tra i banchi di scuola.

Molti gli appuntamenti in giro per l'Italia a partire da una mostra di giovani artisti in Piemonte e in Campania.
L’evento ''Arts&Crafts Supermarket. Savoir faire à la Piémontaise'' vede i giovani artisti esporre le proprie opere d'arte e d'artigianato a Torino dal tre dicembre al sei gennaio presso MIAOO e a Napoli dall'otto dicembre al sei gennaio all’interno della Fabbrica delle Arti.
Roma, come da lunga tradizione iniziata nel 1976, celebra l’Epifania con la mostra dei "100 presepi" nella Sala del Bramante.

A L'Aquila, oltre ad esserci anche in questo difficile anno, il concerto di Natale, sarà esposto sino all'Epifania un presepe scolpito per l'Abruzzo da importanti artigiani di Trento. Il presepe sarà composto da undici personaggi a grandezza naturale.
Sempre a L'Aquila sarà presentato il presepe di Ferrigno Marco (maestro artigiano dei famosi presepi di Napoli) dedicato ai personaggi del post sisma da Bertolaso a Obama, da Berlusconi al generale Fabrizio Lisi.

Urbania (Pesaro - Urbino) è teatro della Festa Nazionale della Befana, un evento che calza a pennello! La Festa della Befana avrà inizio il 2 e terminerà il 6 gennaio 2010. L'intera città di Urbania parteciperà alla festa appendendo le calze alle finestre delle case. I bambini riceveranno i doni delle vecchiette che attrezzate di scope si caleranno dalla torre civica di Urbania.
Anche quest'anno la bruttina Vecchietta di Urbania sarà riconvocata a battere alcuni record come la sciarpa e la calza della Befana più lunga del mondo.

In Umbria, a Perugia, la Befana si presenterà sui pattini, esibendosi in acrobazie su due ruote.
Terni festeggerà l’Epifania con musica e spettacoli in onore della generosa Vecchina che accoglierà i bravi bambini con dolcetti e sgriderà i più birbanti con tanti pezzi di carbone.

In Calabria a Borgia, provincia di Catanzaro, dal 23 dicembre sino al sei gennaio ha luogo la tredicesima edizione della Mostra - Concorso di presepi artistici.
Anche la Sicilia è protagonista durante le feste natalizie, sino all'epifania, con il "Circuito del Mito" che prevede importanti concerti nelle cattedrali di nove dei capoluoghi siciliani oltreché di Monreale e Noto.
La Sicilia farà divertire il proprio pubblico non solo con la musica, ma anche con spettacoli divertenti fatti da cuochi-attori che rallegreranno adulti e bambini!

Ogni evento citato dal Piemonte alla Sicilia è un ulteriore buon motivo per visitare gli angoli nascosti e insoliti della bella penisola italiana, e soggiornare nel verde degli agriturismo o nella tranquillità di B&B e case vacanza. Ricercate le offerte per l’epifania su Agriturismo.com

Fonte: http://www.agriturismo.com/cont/agriturismo-e-epifania-una-festa-per-adulti-e-piccini.asp