Negli ultimi anni c'è stata una vera esplosione di attività agrituristiche su tutto il territorio nazionale costituendo una percentuale importante nel comparto turistico ricettivo, ma se vuoi scopr...

Agriturismo ad Otranto: cosa offrono ai turisti

Agriturismi postato da diego_me || 6 anni fa

Negli ultimi anni c'è stata una vera esplosione di attività agrituristiche su tutto il territorio nazionale costituendo una percentuale importante nel comparto turistico ricettivo, ma se vuoi scoprire la vera essenza di una giornata a due passi dal mare e vivere a pieno la natura devi assolutamente provare un agriturismo ad Otranto

 

Un Agriturismo è un'azienda che opera nel settore turistico offrendo vitto e alloggio nella propria struttura ricettiva.

 

Un’attività che nasce per sostenere il settore agricolo e dell'allevamento, i prodotti sono prevalentemente coltivati nella tenuta che deve rimanere l'attività principale dell'azienda.

 

L'unicità e la tipicità della masseria si ritrova anche nelle coltivazioni: dal grano agli ortaggi, dalla produzione di olio pregiato ai formaggi, dalle confetture ai digestivi.

.

La fattoria è natura incontaminata, è serenità, tranquillità, è caldo connubio fra prodotti genuini della terra e profondi valori di ospitalità.

 

Il turista oramai è sempre più propenso a riscoprire la campagna italiana, i prodotti tipici, le antiche tradizioni, i caratteristici borghi rurali.

 

Molte aziende di agriturismo ad Otranto infatti hanno seguito un percorso di specializzazione ed ecco che oggi possiamo trovare agriturismi con "fattorie didattiche" dove è possibile ospitare scolaresche pronte ad apprendere la vita nelle fattorie, dall'allevamento alla visita agli animali domestici,  come avviene il raccolto e la trasformazione in prodotti tipici.

 

Alcuni agriturismi hanno preferito un indirizzo più di tendenza dedicandosi al "wellness" creando dei veri e propri centri benessere offrendo pacchetti che comprendono una serie di trattamenti di cui si può usufruire durante il soggiorno tra cui:

 

  • Bagno Turco o Hammam

  • Fitness

  • Idroterapia

  • Acquagym

  • Metodo Pilates

  • Sauna

  • Spinning

  • Aromaterapia

  • Yoga

  • Cromoterapia

  • Pressoterapia

  • Piscina

  • Docce Esterne

 

Inoltre scegliete il tipo di massaggio più adatto a voi e alle vostre esigenze, che sia curativo o estetico o puramente rilassante.

 

Altri, invece hanno rimodernato l'antico casolare da renderlo una dimora elegante  a 5 stelle mettendo a disposizione una serie di servizi per una clientela particolarmente esigente. Ognuno, dunque, indipendentemente dalla tipologia e dalla categoria ha cercato una propria identità,

 

Un buon motivo per scegliere Otranto è sicuramente per la bellezza delle sue spiagge con acqua cristallina e sabbia finissima, oltre a questo ad Otranto potrai ammirare le stradine del centro piene di negozi con prodotti locali, cartoline  e souvenir, ma anche chiese, monumenti, il Castello Aragonese, la Cattedrale dell’ Annunziata.

 

Il Castello Aragonese è stato costruito tra il 1485 ed il 1498, è a pianta pentagonale ed è interamente circondato da un fossato, l’ingresso al castello era reso possibile grazie ad un ponte levatoio. Al suo interno, una scalinata permette di accedere ai piani superiori, oggi viene utilizzato esclusivamente per l’organizzazione di eventi culturali, mostre e spettacoli.

 

La Cattedrale dell’Annunziata risale ai primi anni del XII secolo e fu terminata nel 1088 ed è situata nel punto più alto della città.

 

Essa presenta una commistione di stili, tra cui il romanico e il bizantino. Al suo interno spicca un mosaico che è stato realizzato usando tessere di calcare policrome, e nel quale si può ammirare l’Albero della vita, con rappresentazioni di Adamo ed Eva, ma anche di un elefante, un ariete, Caino e Abele, il Re Salomone ed alcuni episodi tratti dal libro di Giona.

 

L’agriturismo ad Otranto ha dato un 'impulso nuovo al turismo, valorizzando le nostre campagne e i sapori della nostra terra.