Il 2020 porta tante nuove tecnologie ed innovazioni che cambieranno radicalmente il settore agricolo. Vediamo quali sono.

Tecnologia postato da vsalvatore || 4 anni fa

Agricoltura di precisione che guarda avanti. Il 2019 è finito da quasi un mese, ed è tempo di ragionare sul prossimo decennio e sulle innovazioni in arrivo. L'ostacolo è sempre dietro l'angolo, ma non bisogna mai smettere di credere nell'innovazione. 

Vediamo quali saranno le novità. 

 

Le nuove tecnologie

 

Rivoluzioneranno il mondo dell'agricoltura, come l'agricoltura di precisione e quella digitale. Non parliamo semplicemente di sensori o di immagini satellitari, ma di qualcosa di completamente nuovo. Qualcosa, che dovrà essere utilizzato nel modo giusto, e che sia disponibile per tutti, economico e di facile utilizzo. Un ritorno sull'investimento di facile portata, sulle esigenze di ogni singolo agricoltore

L'Italia non resta a guardare. Ci sono aziende e startup che investono le proprie risorse nell'innovazione e nell'agricoltura di precisione. Tra queste, troviamo Agrodig.it, una startup campana che ha come missione la diffusione a livello globale delle innovazioni e delle tecnoogie riguardanti l'Agricoltura di precisione. Sopratutto per le piccole/medie imprese, che hanno molte difficoltà nell'effettuare investimenti molto ingenti. 

Le tecnologie ci sono, ma c'è bisogno di una spinta maggiore. 

Tra gli elementi fondamentali ci sarà la corretta gestione dei dati in azienda. Di notevole importanza. 

Tra le tecnologie che invece vedremo uno sviluppo sempre maggiore abbiamo: Intelligenza Artificiale, Internet delle cose (IoT), sensori più efficienti e l'automazione in generale. 

 

L'automazione è il futuro

 

Per garantire una qualità del lavoro migliore per tutti, sarà fondamentale investire ed espandere le connessioni internet e, di conseguenza, la banda larga. Senza il quale le nuove tecnologie non possono funzionare. Il mercato però sembra in crescita, con una previsione di 20,9 miliardi di investimenti in arrivo nel 2024.

L'automazione conosciuta finora, ha sempre riguardato le auto o macchine agricole a guida autonoma, come i trattori. Ma sembra non avere limiti. L'automazione contaminerà anche la scienza dei dati, così sviluppare ulteriormente la connettività.

Un esempio possono essere i sistemi di irrigazione automatici che si basano sui dati meteorologici. Oltre ad una previsione molto più accurata che porterebbe ad una decisione più razionale in relazione all'irrigazione, questi sistemi, permetterebbero la generazione di nuovi posti di lavoro. 

 

Una nuova dimensione

 

Tra le novità, questo prossimo decennio, porterà un ricambio generazionale. Gli agricoltori più anziani, saranno sostituiti da sempre più giovani che porte porteranno con loro tutta una serie di cambiamenti. Tra queste sicuramente nuove dimensioni della propria azienda, così come l'introduzione di nuovi macchinari sempre più tecnologici. 

 

La trasparenza prima di tutto

 

Sarà necessaria, in quanto fondamentali per un'azienda e per i loro consumatori. A questo proposito si parla sempre di più dei benefici che la blockchain può comportare. Tra questi l'utilità nella lotta, che anche il governo ha intrapreso, contro il cambiamento climatico e la gestione dell'acqua. Una mole enorme di dati, per il bene delle aziende agricole

 

L'attività commerciale

 

L'agricoltura cambierà, insieme alle aziende del settore, che si consolideranno attraverso acquisizioni e fusioni.

Ci sarà bisogno però di sempre più investimenti nel settore agricolo. 

Nel 2019 sono stati distribuiti 16,9 miliardi di dollari di fondi, e la cosa non sembra destinata a fermarsi. 

 

Si genereranno nuove opportunità di mercato, con le imprese che saranno a sostegno degli agricoltori. In Italia e nei paesi in forte sviluppo. Un sostegno davvero fondamentale. Le persone non saranno sostituite dalle macchine. L'unico scopo delle macchine è di rendere il lavoro più semplice ed efficiente. Un aiuto in più, in un mondo sempre più complicato, che pone sfide giornaliere e decisioni da prendere.

Ma tutto ciò crea tantissima attesa e speranza, per il bene dell'agricoltura. 

Fonte: https://www.agricolturasmart.it/2020/01/27/fare-agricoltura-negli-anni-20-cosa-aspettarsi-dal-prossimo-decennio/