Un’apologia sullo stato dell’artista e sui compromessi con cui spesso si trova a combattere. “Cantautore intraprendente” parla dei dubbi e di ciò che prova un cantautore che si sente confinato e...

Musica postato da laltoparlante || 5 anni fa

 

Un’apologia sullo stato dell’artista e sui compromessi con cui spesso si trova a combattere.



“Cantautore intraprendente” parla dei dubbi e di ciò che prova un cantautore che si sente confinato e alle volte emarginato da una società che cerca la moda del tutto, sentendosi schiacciato dal confronto con le moderne proposte dei generi musicali che lo fanno risultare quasi antico ed inutile.

Il messaggio che vuole dare è che se si ama davvero ciò che si fa, lo si deve fare con umiltà e la consapevolezza che forse potrebbe non piacere mai a nessuno, ma allo stesso tempo vivere la cosa con serenità ed in armonia con gli altri.

Il brano è stato arrangiato dando largo spazio alla sezione ritmica. Il basso pizzicato e stoppato assieme alla batteria rappresentano il dissidio interiore provato dal cantautore. Nella seconda strofa entra in gioco un pianoforte verticale, strumento che sta a rappresentare la rinascita della vena creativa. Non vi sono virtuosismi, ma semplici fraseggi con ritmiche sincopate che accompagnano il ritornello.



Guarda il video su YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=U88A55naaMc



Il singolo è tratto dall’album di prossima uscita “L'Appeso”, composto da 9 tracce. Compositori ed autori di tutti i brani sono Walter Pinna e Cristian Sarigu. La produzione artistica, mix e mastering è a cura di Cristian Sarigu. Tutte le registrazioni sono avvenute a Quartu Sant'Elena (CA).


Autoproduzione


BIO


Gli Agorà Duet sono composti da Walter Pinna (voce e chitarra) e Cristian Sarigu (tastiera, basi elettroniche, produzione artistica). Si formano alla fine del 2014 dallo scioglimento della rock band V.A.R., protagonista fra l’altro del concerto Mondo Ichnusa 2013 ad Oristano.  

Pinna inizia a suonare la chitarra assieme al fratello sulle note degli Iron Maiden, Soundgarden, Timoria, Litfiba. Una particolare affezione lo avvicina a Fabrizio de Andrè, che considera il più grande cantautore italiano di sempre e la più grande fonte di ispirazione. Sarigu da adolescente prende lezioni private di pianoforte per qualche anno, poi a 17 anni decide di dedicarsi sin da subito alla composizione e produzione di musica già dal 1992 con il suo primo 4 piste Fostex, ispirandosi sin da allora come oggi a Deep Purple, Doors, Depeche Mode, Led Zeppelin, Tori Amos, Mike Oldfield. Il sound Agorà Duet nasce dalla contaminazione fra questi molteplici generi musicali: dal rock d'annata a quello puramente italiano, dall’elettronica ai grandi cantautori e alle colonne sonore.  

È prevista per il mese di giugno 2018 l'uscita del nuovo album “L'APPESO” reperibile su tutte le maggiori piattaforme di streaming online.

A loro attivo il disco omonimo pubblicato nel 2015, all'interno del quale è presente una speciale cover di Disamistade (De Andrè, Ivano Fossati) rivisitata in chiave elettronica e suonata ad una velocità quasi doppia rispetto all'originale. Durante le esibizioni Live nel territorio sardo hanno avuto modo di fare da spalla ad artisti del calibro di Frankie Hi-Nrg Mc, Linea 77, Meganoidi, Almamegretta, Omar Pedrini, Francesco Sarcina, Radici nel Cemento e tanti altri.



Contatti e social


Facebook www.facebook.com/agora.duet/

Canale Youtube www.youtube.com/channel/UCFapRPuHAjo7ZYXZrP91_bQ

Fonte: http://https://www.joyfreepress.com/2018/06/28/277725-agora-duet-cantautore-intraprendente-e-il-nuovo-singolo-del-duo-cagliaritano/