Se avete mai avuto l’occasione di amministrare un sito web, saprete quanto può essere difficile ottenere visibilità, soprattutto se vi sono altri siti online da molto più tempo e con un bacino d...

Agenzie SEO: per ottenere più visibilità e clienti

Italia postato da MartinaVerdi || 5 anni fa

 

Se avete mai avuto l’occasione di amministrare un sito web, saprete quanto può essere difficile ottenere visibilità, soprattutto se vi sono altri siti online da molto più tempo e con un bacino d’utenza molto più largo del vostro che inevitabilmente si posizionano per primi quando cercate sui vari motori di ricerca, come Google, Bing o Yahoo, parole chiave che potrebbero benissimo ricondurre al vostro sito, il quale a fatica apparirà nella prima pagina. Apparire tra i primi risultati, o almeno nella prima pagina dei motori di ricerca è estremamente importante per un sito web di successo. Qui entra in gioco la SEO, acronimo per Search Engine Optimization, il cui scopo è esattmente quello appena descritto, riuscire a dare più visibilità ad un sito tramite il posizionamento nei motori di ricerca. Esperti SEO o Agenzie SEO offrono questo tipo di servizio. La SEO consiste principalmente nello studio degli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca nel posizionamento dei siti e nel creare ed attuare, secondo questo studio, delle strategie mirate che condizionino gli algoritmi a riconoscere il sito come di qualità ed a posizionarlo in alto nella classifica.

Servizi SEO: essenziali per un sito di successo

 

I principali servizi offerti da un esperto SEO sono molteplici. Esistono due rami principali di ottimizzazione, l’on-page SEO e l’off-page SEO. Il primo comprende le attività di ottimizazione tecnica e qualitativa del sito, non solo per quanto concerne la corretta programmazione, la fluidità e la responsività di esso, ma anche dal lato contenutistico. Il secondo invece comprende le attività di costruzione link e altre attività volte a curare il brand e i rapporti con persone che possono aiutare il brand a crescere.

In maggior dettaglio, un esperto SEO deve avere sia conoscenze teniche informatiche nel campo dello sviluppo web, sia conoscenze di marketing che conoscenze specifiche per quanto concerne gli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca per favorire la migliore indicizzazione di un sito. Le conoscenze tecniche vengono in gioco quando si tratta di ottimizzare il sito dal lato della fluidità, ovvero il caricamento veloce delle pagine, eliminando porzioni inutili di codice, immagini troppo pesanti, rendendo il sito leggero e andando a fornire una esperienza di navigazione piacevole per l’utente.

 

 

Servizi SEO: ottimizzazione tecnica e commerciale

 

Rendere un sito veloce, accessibile ed intuitivo da usare è però soltanto l’inizio. La seconda grande parte del lavoro di un esperto SEO è quella di web marketing, ovvero pubblicizzare il sito con le consolidate strategie di marketing e, in aggiunta, strategie mirate alla pubblicizazione di link del vostro sito in altri siti autorevoli e tematicamente correlati, in modo che i motori di ricerca lo considerino un sito di qualità.

Questo va unito ad una analisi dei competitors e di quello che loro stanno facendo, in modo da poterli contrastare ed arrivare ad offrire quello che loro non offrono, in modo da essere migliori e quindi più favoriti nell’indicizzazione. Queste attività vanno eseguite e monitorate costantemente, in modo da continuare a migliorarsi e ad accumulare sempre più visite e clienti.