Le Agenzie per il lavoro, conosciute anche come Aziende di lavoro interinale, o anche Agenzie di somministrazione lavoro, in Italia, sono enti preposti all'attività di collocamento al lav...

Agenzie Per il Lavoro: chi sono e cosa fanno

Lavoro postato da plinio || 9 anni fa

 

 

 

Le Agenzie per il lavoro, conosciute anche come Aziende di lavoro interinale, o anche Agenzie di somministrazione lavoro, in Italia, sono enti preposti all'attività di collocamento al lavoro. Sono disciplinate principalmente dal d.lgs. 10 settembre 2003 n. 276, emanato in attuazione della legge Biagi

Le Agenzie per il Lavoro svolgono oggi una miriade di servizi per le aziende e per i lavoratori. I principali e più comuni sono:

- Intermediazione

Le agenzie per il lavoro si pongono come mediatori tra domanda e offerta di lavoro. Raccolgono i curricula dei potenziali lavoratori, si occupano della preselezione, promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, progettano ed erogano attività formative finalizzate all’adeguamento delle competenze dei lavoratori.


- Ricerca e selezione del personale

Le agenzie per il lavoro, su incarico di delle aziende che ne fanno richiesta si occupano dell’individuazione di candidature idonee a ricoprire una più posizioni lavorative segnalate dalle aziende committenti.


- Supporto alla ricollocazione professionale

Sempre su incarico di aziende, le agenzie per il lavoro svolgono attività finalizzate alla ricollocazione di lavoratori nel mercato del lavoro sostenendoli nella ricerca di una nuova e soddisfacente occupazione, attraverso azioni di orientamento e formazione  e affiancandoli nel loro percorso di reinserimento lavorativo.

- Somministrazione di lavoro

Le agenzie per il lavoro assumono lavoratori e successivamente li mettono a disposizione delle imprese che ne fanno richiesta. Il lavoratore dipende giuridicamente e viene retribuito dall’agenzia per il lavoro, ma funzionalmente presta la sua attività presso un’altra azienda. L’impresa provvede poi a rimborsare gli oneri retributivi e contributivi all’Agenzia per il lavoro.


Vi sono quelle, che oltre a fornire i classici servizi offerti da un’agenzia per il lavoro, offrono dei servizi rivolti a dei settori specifici, come il settore horeca o quello sanitario, per citarne qualcuno e quindi permettono alle aziende di entrare in contatto con personale altamente specializzato e dedicato.

L’iscrizione presso le agenzie per il lavoro è un passo fondamentale, grazie al quale si avrà almeno una chance in più di trovare una sistemazione lavorativa. Iscrivendosi ad un gran numero di agenzie per il lavoro si avranno quindi maggiori possibilità di trovare una sistemazione. Mentre con gli uffici di collocamento era possibile iscriversi solamente nel comune di residenza, con le agenzie interinali non c’è alcuna limitazione. Sarete voi a scegliere a quali e a quante iscrivervi inviando il nostro curriculum vitae.