In Veneto stavamo andando bene, ma per la trascuratezza di pochi si può riaccendere l’epidemia.

Affrontare l’epidemia Centro risorse per la prevenzione

Cultura e Società postato da notiziepubblichepadova || 3 anni fa

In Veneto stavamo andando bene, ma per la trascuratezza di pochi si può riaccendere l’epidemia. Ecco alcune informazioni che i Ministri Volontari di Scientology vogliono condividere tratte dall’opuscolo Come mantenere se stessi e gli altri in buona salute disponibile anche online al Centro Risorse per la prevenzione al sito www.scientology.it/staywell.

Nel caso in cui si verifichi un’epidemia di malattia infettiva nella tua zona, ulteriori misure precauzionali dovrebbero essere intraprese sia a casa che al lavoro.

Contatto con le Persone

Durante un’epidemia di malattia infettiva, evita il contatto fisico con altre persone, compresi i seguenti tipi di contatto:

AbbracciarsiAbbracciarsiBaciareBaciareBattere il pugnoBattere il pugnoDare il cinqueDare il cinqueStringersi la manoStringersi la mano

 

Limitazione dei Contatti Sociali

Limitazione dei Contatti Sociali

2 metri

Poiché i germi possono diffondersi attraverso la tosse e gli starnuti, è opportuno mantenere una distanza di almeno due metri tra te e le altre persone durante un’epidemia.

Mantenere una certa distanza quando si comunica con le altre persone, quando si mangia o quando si interagisce in altri contesti sociali, contribuirà a proteggere dalle malattie sia te che gli altri.

Mascherine

Le mascherine possono aiutare a limitare la diffusione dei germi quando una persona malata parla, tossisce o starnutisce. Indossando queste mascherine, le persone malate possono aiutare a prevenire la diffusione di malattie ad altri.

Se sei malato di una malattia trasmissibile o sospetti di esserlo, indossa una mascherina.

Essendo che potresti essere contagioso senza nemmeno saperlo o senza mostrare alcun sintomo, indossa sempre una mascherina quando sei in presenza di anziani o di persone con problemi di salute al fine di ridurre la diffusione dei germi.

Indossa una mascherina anche in caso ci sia la possibilità di entrare in contatto con persone infette.

Queste semplici regole valgono un grammo di prevenzione ma creano una tonnellata di cura. Proprio come sosteneva l’umanitario L. Ron Hubbard.

Usa il buon senso ed usa gli strumenti di prevenzione in ogni situazione. 

Leggi e scarica l’opuscolo Come Mantenere te stesso e gli altri in buona salute!

A Padova per maggiori informazioni www.scientology-padova.org

 

https://files.ondemandhosting.info/data/www.scientology.org/files/how-to-keep-well/how-to-prevent-the-spread-of-illness/man-with-mask-on_it_IT.png

C’è un altro scopo a cui può servire una mascherina: può aiutarti a evitare che tu ti tocchi la bocca o il naso.

Per esempio, se tocchi una superficie che è stata contaminata da una persona malata che l’aveva toccata prima di te, i germi ti finiranno sulle mani. Se poi ti tocchi il naso o la bocca con la mano, questi germi entreranno nel tuo corpo e ti infetteranno. Questo è uno dei modi principali in cui i germi possono diffondersi.

Quindi una mascherina può aiutare a prevenire l’infezione in quanto è meno probabile che tu ti tocchi la bocca e il naso quando ne indossi una.

Le mascherine dovrebbero essere cambiate, come minimo, una volta al giorno o non appena diventano umide o sporche.

Come Indossare la Mascherina

https://files.ondemandhosting.info/data/www.volunteerministers.org/files/healthy/keep-self-and-others-well-put-on-face-mask_it_IT.png

  1. Prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone.

  2. Verifica che la mascherina non presenti lacerazioni o buchi evidenti che la renderebbero inefficace.

  3. Stabilisci qual è la parte anteriore della mascherina. La parte colorata della mascherina è la parte che viene rivolta verso l’esterno.

  4. Stabilisci qual è la parte superiore della mascherina. Se la mascherina ha un bordo rigido e pieghevole, questo è concepito per adattarsi alla forma del tuo naso ed è la parte superiore.

  5. Se la mascherina è dotata di fasce elastiche che vanno applicate intorno alla testa, tieni la mascherina sul viso mentre tiri le fasce elastiche e le fai passare sopra la testa per fissare la mascherina in posizione.

  6. Tira la parte inferiore della mascherina in modo da coprire la bocca e il mento.

  7. Getta via la mascherina dopo ogni utilizzo. Non deve mai essere riutilizzata.

  8. Lava le mani a fondo.

Prenditi cura di te stesso e di chi ti sta vicino! Condividi questo messaggio anche con i tuoi amici.