Tutte le volte che qualcuno si cimenta nella ricerca di una casa in affitto, sono molti i dubbi che potrebbero sorgere, in quanto si cerca sempre di individuare la soluzione migliore in base alle p...

Economia postato da stampalt || 8 anni fa

Tutte le volte che qualcuno si cimenta nella ricerca di una casa in affitto, sono molti i dubbi che potrebbero sorgere, in quanto si cerca sempre di individuare la soluzione migliore in base alle proprie preferenze ed esigenze. Uno dei dubbi più comuni è quello che impone di scegliere tra un privato e l'agenzia. A questo proposito, ecco quali sono le differenze ed i fattori da non sottovalutare.

Sia se si tratta di dover prendere una casa in affitto, o di avere la necessità di affittarla a qualcuno, può rivelarsi utile conoscere esattamente cosa comporta la scelta della trattativa tra privati e quella che consiste nell'avvalersi dell'aiuto di un'agenzia. In entrambi i casi, ci sono i pro ed i contro, ed è opportuno avere in mente una panoramica piuttosto dettagliata, al fine di fare la scelta più giusta in base ai propri bisogni ed aspettative.

Quando si opta per un affitto tra privati, è facile in quanto cisi può muovere all'interno della propria cerchia sociale, o tramite gli annunci reperibili online o sui free press. In questo caso si possono risparmiare le spese dell'agenzia, che solitamente richiede al nuovo inquilino un importo pari ad una mensilità. Perciò, in caso si voglia affittare da un privato, si potrà spendere meno al momento della firma del contratto d'affitto. Tuttavia, non ci saranno mediazioni o aiuti da parte di un professionista, perciò sarà opportuno informarsi bene su quello che va fatto per registrare il contratto, e sui diritti e doveri del conduttore e del proprietario.

Nel caso si scelga l'agenzia, si potrà affittare o prendere in affitto una casa con la possibilità di ottenere supporto e mediazione. Ovviamente, per chi ha bisogno di affittare il proprio appartamento ci saranno dei vincoli e delle limitazioni, decise dall'agenzia al momento in cui si andrà ad affidare l'appartamento ad un agente immobiliare. Chi invece ha bisogno di trovare una sistemazione in affitto e decide di avvalersi di un professionista, come abbiamo detto, quasi certamente dovrà pagare una mensilità in più: due canoni di affitto anticipato al proprietario, e uno all'agenzia.

Perciò, la sostanziale differenza tra agenzia e privato per trovare affitti pordenone da privati, è che nel primo caso si andrà a spendere di più, ma si otterranno anche delle ulteriori garanzie e supporti; mentre nel secondo si andrà a spendere meno, ma non si avrà a disposizione alcuna mediazione o consulenza. In base a questa differenza, si potrà scegliere con una maggiore facilità la soluzione migliore per se stessi, considerando ovviamente il proprio tempo a disposizione per trovare il proprio affittuario oppure la casa da prendere in affitto, ed il proprio budget disponibile.
Una volta fatta la scelta, è opportuno sapere che, in entrambi i casi è possibile trovare gli annunci di case in affitto sugli appositi siti web o sui giornali free press gratuiti. Questi ultimi si trovano solitamente fuori dalle edicole, dalle cartolerie, dai bar, o dai tabacchi. Questi strumenti gratuiti si potranno utilizzare anche per pubblicare i propri annunci, in cui si comunica la propria necessità di affittare o di trovare una casa in affitto, specificando preferenze ed esigenze.

Trova affitti a pordenone da privati

Fonte: http://www.cittanostra.it