Gli affitti a Roma sono i più cari d’Italia. Prendere in affitto un appartamento a Roma ha prezzi folli con una base minima di partenza di 1000 euro.

Affittare casa a Roma…prezzi alle stelle!

Finanza postato da saramoca || 13 anni fa

affitti di Roma, buone notizie per chi abita o cerca case in affitto. Da diverse statistiche è risultato che il canone medio mensile per un’abitazione, nei primi sei mesi del 2010, si è ridotto del 2 % circa e del 3% per gli immobili con garage. Questo calo dei prezzi si è verificato in diverse città italiane, e a detenere il primato è Cagliari con il 10,7%. A suo seguito troviamo Genova con un calo dell’ 8,3% e Napoli con il meno -7,6%. Controcorrente a queste città vanno Ancona dove gli affitti hanno assistito ad una crescita del 5,2%, Trento con un + 4,1% e Roma con un + 3,6% . questi risultati sono stati raccolti da Nomisma e resi pubblici dal Sole 24 Ore che ha sottolineato pure la gravosità degli affitti di Roma. Il giornale di informazione economica ha scritto a caratteri cubitale che gli affitti più cari in assoluto si trovano nella capitale in cui il prezzo medio per un appartamento arredato si aggira sui mille euro. questo segna un solco profondo con altre città in cui affittare un appartamento a costi razionali come ad esempio Catanzaro che primeggia tra le città con gli affitti più bassi e sfoggia un modesto 435 euro mensili per appartamento oppure Campobasso dove sono sufficienti 458 euro e Perugia con i suoi 482 euro ad appartamento.

Tra le due vallate opposte troviamo città come Napoli, Venezia e Firenze che fanno pagare, in media, un appartamento dai 600 ai 700 euro.

Invece per quanto riguarda la tipologia di appartamenti richiesti capeggiano i bilocali al 40%, seguiti dai trilocali al 28% e infine dai monolocali con il 20%. Nel 22 % dei casi l’affittuario richiedente sono giovani coppie senza figli, nel 20% sono studenti universitari fuori sede oppure single, mentre solo il 16,5% è rappresentato da famiglie con figli.

Cerchi casa in affitto a Roma? Connettiti ad internet ed entra nel mondo degli affari navigando nei motori di ricerca utilizzando come bussola la keyword affitti Roma.