In forma contratta o per esteso, l'adv consiste in una propaganda commerciale o, in un linguaggio più spiccio, nella pubblicità (online).

Economia postato da moveup || 9 anni fa

In forma contratta o per esteso, l'adv consiste in una propaganda commerciale o, in un linguaggio più spiccio, nella pubblicità (online). Si è ormai pienamente consapevoli del fatto che internet è ormai il mezzo di comunicazione più potente (nonché democratico) del mondo, così come si è ormai coscienti di quanto sia importante possedere un sito. Ma secondo voi, basta essere presenti sul web? O è conta anche essere trovati sul web?

Adv: il nuovo modo di fare pubblicità
Viviamo in un'epoca in cui le vecchie e tradizionali campagne pubblicitarie non sono più sufficienti e sempre più spesso si parla di adv, ovvero di pubblicità online, considerato a tutti gli effetti il media del futuro. Dove sta la novità? La particolarità di un qualsiasi adv che si rispetti risiede nel suo canale di trasmissine, ovvero il WEB. Sfruttando le innumerevoli potenzialità della rete, la propaganda commerciale riesce a raggiungere un considerevole numero di utenti. Il nuovo media gioca quindi un ruolo più che decisivo sia per le imprese, le quali possono così raggiungere un vasto pubblico, con costi piuttosto ridotti rispetto ai mezzi tradizionali; sia per i gestori dei portali web, dal momento che l'adv rappresenta la più importante fonte di guadagno.

Le principali tipologie di adv online
Prima di accennarvi le principali tipologie di adv, è bene sapere che al di là dei costi ridotti, uno dei suoi principali vantaggi è quello di poter tracciare i risultati (in altre parole, l'impatto che una determinata pubblicità ha sul pubblico) in poco tempo; il tutto è reso possibile grazie alla presenza degli adserver, utili indicatori dell'efficacia dell'adv in quesione.
Efficacia o non, chiunque sia in possesso di un sito deve sapere che esistono più tipologie di pubblicità online, tra cui: pubblicità' d'assalto, quella che prende letteralmente d'assalto l'utente, il quale è costretto a guardarla (tecnica poco usata, dal momento che induce qualsiasi utente ad abbandonare il sto). Pubblicità assertiva, la quale consiste in quell'adv che mostra l'annuncio prima che l'utente venga indirizzato al contenuto scelto. Pubblicità periferica, facile da realizzare e di immediata ricettività, prevede la presenza di contenuti ed annuncio sulla stessa pagina web. Pubblicità interna, ovvero la più usata, nonché efficace, consiste in dei collegamenti che appaiono in modo distinto nel contenuto del sito web (per intenderci, un valido esempio è l'adv evidenziato da Google tra le prime voci dei risultati di ricerca).

Come fare adv online?
Qualsiasi sia la tipologia dell'adv, è chiaro che questo punti esclusivamente ad un obiettivo: far ottenere al sito la massima visibilità. Come fare?
Ebbene, in base al proprio budget a disposizione e dell'attività da promuovere, è possibile sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal Web, mediante una serie di appositi servizi.Più precisamente, si parla di annunci a pagamento sui motori di ricerca (SEM, Pay Per Click); posizionamento sui motori di ricerca (SEO); banner pubblicitari; campagne di Remarketing; Direct E-mail Marketing (DEM); Mobile Marketing (ovvero l'invio di SMS da internet); pubblicità sui social networks.

Adv e l'efficacia di Google Adwords
Abbiamo elencato i servizi più importanti, studiati appositamente per fare pubblicità in rete. Iniziamo allora ad approfondire la voce degli annunci a pagamento sui motori di ricerca. Ebbene la parola-chiave per questa voce è indubbiamente Google Adwords: in fatto di adv, Google Adword è il mezzo migliore per scrivere annunci testuali e posizionarli in cima alla prima pagina del noto motore di ricerca (o nei link laterali). La sua efficacia si traduce nei diversi vantaggi che presenta questa soluzione propagandistica, dal momento che: consente di posizionare il priprio sito in cima alla prima pagina di Google in brevissimo tempo; mostra il sito in questione solo quando il potenziale cliente cerca un determinato prodotto; è previsto un costo per ogni click che l'adv riceve; non ci sono limiti di investimento; nell'arco di un breve periodo è possibile scoprire i pro e i contro del sito promosso.

 

Adv e servizio SEO
Una valida alternativa a Google Adwords, è indubbiamente la campagna di posizionamento sui motori di ricerca, ovvero il servizio SEO (Search Engine Optimization). Scegliendo questa opzione di adv e con il supporto di una fidata Web Agency, è possibile posizionare il proprio sito tra i primi risultati dei principali motori di ricerca (quindi, non solo Google). I risultati non sono immediati, ma comunque garantiti. Rispetto agli annunci a pagamento, il servizio SEO ha un costo annuale inferiore e non è soggetto a orari o limiti geografici.

Banner e campagne di Remarketing
Proseguendo sulla via degli adv e i servizi ad esso dedicato, è il momento di aprire una parentesi sui banner e le campagne di Remarketing. Nel primo caso intendiamo dei files con all'interno immagini e testo, mirati a far conoscere un determinato brand o a promuovere un evento, l'uscita di un libro o di un film. Anche in questo caso, non ci sono limiti di investimento. La loro particolarità consiste nel dare la possibilità di selezionare i siti per argomento, parole chiave, età ed interessi degli utenti ed altri parametri ancora.
Restando in tema di banner (e di adv naturalmente), non si può non parlare delle cosiddette campagne di Remarketing, le quali consistono in una campagna Banner a tutti gli effetti. Quest'ultima è destinata a tutti coloro che hanno visitato un sito specifico almeno una volta negli ultimi 30 giorni; tale formula pubblicitaria “rincorrerà” quindi tutti gli utenti che hanno manifestato interesse per il sito stesso, mettendo in evidenza le qualità dell'azienda in questione o proponendo sconti.

Adv attravero Mobile Marketing e DEM
Terminiamo la carrellata dei servizi appositamente pensati per l'adv online con il Direct E-mail Marketing (DEM) e l'attività del Mobile Marketing, abbastanza semplici da attuare ed efficaci in fatto di risultati. Più precisamente, una volta definito il target da raggiungere o la tipologia di azienda da contattare, con il Mobile Marketing è possibile inviare migliaia e migliaia di sms da internet; il vantaggio del servizio si traduce in costi ridotti e in un alto ritorno di investimento.
Il DEM è molto simile, sia nella procedura che nei vantaggi. Si differenzia solo per il tipo di supporto pubblicitario, ovvero le email.

Fonte: http://moveupadv.it/advertiser