Di nuovo in azione i volontari de La Via della Felicità e questa volta per aiutare i volontari di un gruppo di cittadini romani volenterosi . Insieme, il 6 maggio, hanno ripulito quella zona resid...

Adulti e bambini contro il degrado ambientale

Cultura e Società postato da riformesociali || 5 anni fa

Di nuovo in azione i volontari de La Via della Felicità e questa volta per aiutare i volontari di un gruppo di cittadini romani volenterosi . Insieme, il 6 maggio, hanno ripulito quella zona residenziale da erbacce e rifiuti rendendola nuovamente pulita e di certo più estetica. Ma il punto da sottolineare non è solo questo.Quelle persone, infatti, rimboccandosi le mani, dandosi da fare ed unendo le loro forze, hanno veramente dato un buon esempio e, senz'altro, questo creerà un  effetto domino su altri che, a loro volta, si rimboccheranno le maniche  ed entreranno in azione. I buoni esempi, infatti, sono contagiosi. C'è  dell'altro,però.

I volontari de La Via della Felicità, infatti,si ispirano ad un  libro omonimo scritto nel 1982 da L. Ron Hubbard, il fondatore della Chiesa di Scientology.

E' una vera e propria guida basata sul buon senso, che indica all'uomo come ripristinare la sua integrità e come riacquistare  fiducia in se stesso tramite 21 precetti.  Uno di questi precetti è proprio "Da' un buon esempio". Un altro, ma guarda un po',è: "Proteggi e migliora il tuo ambiente".  Il 6 maggio, a Roma, questi due precetti sono stati attuati da quei 20 volontari che hanno aderito all'iniziativa di ripulire il loro ambiente. Un'altra cosa bella di quella giornata è stato che hanno partecipato anche i bambini. Chi ha detto che stanno solo davanti alla televisione o davanti al computer? Date loro uno scopo valido e si metteranno in azione.

Comunque i 21 precetti sono una risposta efficacia al degrado dei valori morali dell'odierna società . E' un lavoro indipendente e non fa parte di alcuna dottrina religiosa. L'autore aveva non solo capito che era in atto un decadimento dei valori morali ma anche che proprio questo spianava la strada per la criminalità, la corruzione e la droga. Che avesse visto giusto lo dimostra il fatto che,in questo momento, in quelle parti del mondo, dove sta venendo usata dagli stessi governi e distribuita in massa, c'è effettivamente una notevole diminuzione di quelle piaghe sociali.

  La Via della Felicità è sotto forma di  vari altri materiali, oltre al libro, c'è l'opuscolo e poi,  un DVD che illustra i 21 precetti,  un film tratto dal libro oltre a seminari e corsi che possono essere fatti sui precetti. L'autore dice a riguardo.“Da un capo all’altro del pianeta i vecchi valori sociali sono stati spezzati. E nuovi valori morali non li hanno sostituiti.... Con La Via della Felicità puoi realmente cambiare tutto questo. Basta che ti assicuri che quell’opuscolo continui a diffondersi nella società. Come un olio mite che si spande nel mare infuriato, la calma si diffonderà dappertutto.”  La Via della Felicità è un codice laico che può essere adottato da chiunque, indipendentemente dalla sua razza, credo religioso o nazionalità.

www.laviadellafelicità.org