Adriano Zerla, nato ad Ossimo nel 1963 nel corso della sua carriera automobilistica partecipa a 300 gare e vince oltre 70 competizioni. Parallelamente varie sono state le iniziative imprenditoriali in...

Adriano Zerla una vita tra corse automobilistiche e imprenditorialità

Sport postato da articolinews || 8 anni fa

Adriano Zerla, nato ad Ossimo nel 1963 nel corso della sua carriera automobilistica partecipa a 300 gare e vince oltre 70 competizioni. Parallelamente varie sono state le iniziative imprenditoriali in diversi settori.

Il pilota Adriano Zerla

La carriera automobilistica di Adriano Zerla

Adriano Zerla nasce a Ossimo nel 1963. La sua carriera da pilota in varie specialità tra rally, pista e salita inizia nel 1984.
La passione per la corsa nasce da bambino, ai bordi della salita più famosa di tutta Europa la Malegno-Borno, quando guardava le competizioni a cui un giorno avrebbe partecipato.
L'attrazione per il mondo dell'auto è irrefrenabile, a soli 13 anni fa le prime esperienze di guida, a 17 anni compra una fiat 500 che finirà distrutta in un'incidente.
Nel 1984, presa la patente, si iscrisse per la prima volta, di nascosto dai genitori che non volevano, alla Malegno-Borno. Partecipò e vinse con una A 112 Abarth che i genitori gli avevano appena regalato, contro 23 concorrenti aventi la stessa auto.
Così ha inizio la carriera automobilistica di Adriano Zerla, una carriera che vanta la partecipazione a 300 gare, in varie categorie e con svariate auto, accumulando oltre 70 vittorie, tra le quali alcune assolute.
La Malegno-Borno l'ha vinta in molte occasioni, nelle relative classi e gruppi di appartenenza delle vetture usate, ma è nel 2010 che Adriano Zerla conquista la Malegno Borno con una vittoria assoluta a bordo di Osella PA21 EVO 2500cc aggiudicandosi il 40° Trofeo della Valcamonica.
Le cosiddette auto per vincere la classifica generale sono generalmente quelle più potenti, sofisticate e anche le più costose, poche volte Zerla ha potuto partecipare con tali auto.
Le scuderie che ha frequentato lungo la sua carriera automobilistica sono: la Biesse Corse, la Delta Racing e la Vimotorsport negli ultimi anni.
La sua attività principale rimane quella di pilota professionista che interrompe nel fino al 2011 dopo la seconda vittoria assoluta di categoria consecutiva nel campionato europeo in salita.

Adriano Zerla, le attività oltre le gare

Oltre alla carriera da pilota, Adriano Zerla, è stato ed è un istruttore di guida sportiva su pista e sulla neve.
È stato collaudatore per le vetture stradali di Ferrari e Maserati e, attualmente è collaudatore per alcune squadre corse di vetture da competizione.
Negli anni 80' è stato socio fondatore della scuderia Delta Racing, che negli anni 80 e 90 diventò la più grande scuderia Italiana per numero di iscritti e parco auto, ottenendo dei grandi risultati a livello nazionale ed internazionale.
Fuori dal mondo automobilistico, Adriano Zerla è socio della LC Proservice (SK) che si occupa di import export, noleggio auto nei paesi dell'est. Dal 2015 è Amministratore Delegato di una società attiva nella produzione di energia elettrica da sistemi di Biomassa e Biogas, con impianti presenti a Lodi.
Inoltre è consulente nel settore energie rinnovabili e presente nel CDA di varie aziende del settore.
In costante evoluzione imprenditoriale sviluppa interessi in vari settori: locali pubblici, edilizia, immobiliare, comunicazione e mass media.