Addestramento cinofilo: Le regole fondamentali dell'addestramento cinofilo, una disciplina relativamente nuova ma estremamente attuale.

Addestramento cinofilo: alcune informazioni di base

Animali e Natura postato da paolobelli70 || 12 anni fa

L’addestramento cinofilo è diventato oggi una pratica comune.

Addestrare un cane vuol dire condizionarlo a obbedire a diversi livelli di comandi che un cane può capire. Addestrare bene un cane può essere un processo lungo, perché non è così facile insegnare al proprio cane a obbedire agli ordini.

Spesso cani vengono addestrati a lavorare all'interno delle agenzie militari e forze dell'ordine, come per di ricerca e soccorso in caso di calamità.

L’addestratore di cani è una figura professionale relativamente nuova. Oggi, specialmente in alcune regioni, i can i vengono ampliamente utilizzati per la cura del bestiame, ma nella maggior parte dei casi sono utilizzati a guardia di proprietà o come supporto a persone disabili. L’addestramento cinofilo può essere improntato ad aiutare persone con disabilità, soprattutto i ciechi. I cani possono anche essere addestrati per partecipare a manifestazioni sportive. Gli addestratori sono soliti seguire differenti programmi di addestramento. Questi programmi comprendono una variegata quantità di attività differenti, atte a sviluppare la capacità di relazione e comunicazione.

 

Qui è dove i cani imparano a comunicare con i proprietari o a prendersi cura di altre persone. Gli addestratori di cani sono molto richiesti perché non sono molte le persone preparate che lavorano in questo settore per il momento. Come addestratore di cani dovrai seguire un addestramento specifico che comprende una conoscenza specifica dei cani e come correggere e risolvere problemi di comportamento.

Alcune tecniche utili per la formazione cucciolo comprendono anche i metodi per affrontare qualsiasi forma di comportamento aggressivo.