Le varie tipologie di reggiseno disponibili in commercio, e come scegliere quello giusto che fa per te

Ad ogni donna il suo giusto reggiseno

Gossip postato da enzoari || 10 anni fa

Ciao sono Arianna del negozio on-line delvescovointimo.it. Oggi volevo descrivere i vari tipi di reggiseno e le scelte tecniche che offre oggi il mercato dell'intimo: "Ad ogni donna il suo reggiseno".

Il mercato dell’intimo offre oramai tante soluzioni diverse in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza: intimo per modellare, per sostenere, per essere seducenti o per stare comode.

In occasione della bella stagione le donne solitamente rinnovano il loro guardaroba, con un occhio particolare al reggiseno, che soprattutto in estate passa da  complemento e accessorio dell’abbigliamento a capo d’abbigliamento vero e proprio da mostrare.

Le marche di reggiseno sono infinite, la ricerca continua e l’innovazione portano le aziende ad aumentare sempre di più la loro offerta, ponendo attenzione alla scelta dei materiali, alla cura dei dettagli, al comfort…. anche se i modelli esistenti possono racchiudersi in poche categorie.

 

In base alla struttura della coppa,  si distinguono:

 

- il reggiseno classico: si adatta a tutti i tipi di seno e garantisce il massimo sostegno, anche se spesso pecca in termini di “bellezza”

- il reggiseno con taglio a tre, cioè che presenta una cucitura a “T” sulla coppa che dona al seno una forma piuttosto arrotondata

- il reggiseno preformato con coppe morbide senza alcuna cucitura, ideale sotto le magliettine leggere poiché completamente invisibile.

 

Reggiseno con ferretto o senza ferretto: il secondo è sicuramente meno strutturato e più leggero, anche se i modelli con elastico sottoseno aiutano a sorreggere e sostenere in maniera decisa così come il reggiseno con ferretto.

 

Reggiseno imbottito o push up, è quello che aumenta il volume del seno, dona una forma arrotondata e, a seconda del tipo di imbottitura (gel, olio, a cuori, differenziata) offre un crescente effetto pushing.

Tra i push up, il modello a balconcino, con le coppe tagliate orizzontalmente, spinge il decolté verso l’alto e conferisce una taglia in più.

L’imbottito preformato, arrotonda le forme del seno e aumenta il volume dandogli una forma naturale.

Il push up con scollatura a cuore, mette in risalto le forme, spingendo il seno verso il centro.

 

Orientarsi nella scelta del reggiseno non è cosa facile, c’è chi entra in negozio convinta di volere un modello ma poi esce con il modello opposto. Cominciando  a scegliere in base allo stile di cui necessitiamo (sportivo, seducente, imbottito, ferretto, ecc) sicuramente, il reggiseno deve essere comodo, sostenere e non costringere e poi vanno scelti sempre tessuti che non irritano: la tendenza attuale è verso la naturalezza, della serie il reggiseno c’è ma non si vede.

Infine, ma sicuramente non ultimo per importanza, dobbiamo sapere che il sistema di misurazione dei reggiseno è differente da paese a paese, ma ovunque si basa su due misure: la circonferenza del torace o misura sottoseno e la circonferenza del seno.

Il sistema di misurazione italiana indica la misura del torace con i numeri (per es. I, II, VI….)  e la misura della coppa con le lettere dell’alfabeto, partendo dalla A (coppa piccola) sino alla H (coppa molto grande).

 

E allora scegliamo il reggiseno principalmente in base alle caratteristiche del seno, ricordandoci sempre che un reggiseno che non sostiene bene può essere causa di mal di schiena….oltre il fatto che non è esteticamente bello da vedere!

 

 

Ciao Arianna