In questo articolo andremo ad analizzare alcuni strumenti finanziari che possono essere presi in considerazione nel caso non sappiate dove investire.

Acquistare ETF

Finanza postato da michaeloovz || 11 anni fa

In questo articolo andremo ad analizzare alcuni strumenti finanziari che possono essere presi in considerazione nel caso non sappiate dove investire.

Uno degli strumenti che ha avuto indubbiamente successo negli ultimi dieci – quindici anni è senza dubbio gli etf. Gli etf, ovvero gli Exchange Traded Funds, sono una particolare categoria di fondi la quale replica “passivamente” la composizione di un indice di mercato e funzionano a mezza via tra un’azione ed un fondo comune d’investimento. L’indice di mercato può essere un indice azionario settoriale oppure di materie prime. Se ad esempio decidiamo di investire in etf oro, il valore dell’etf oro seguirà l’andamento del prezzo dell’oro: uno dei vantaggi può essere legato al fatto che se disponiamo di piccole o piccolissime quantità di denaro e il prezzo dell’oro è troppo alto allora potremo puntare ad acquistare degli etf.

Ipotizzando quindi di voler acquistare tali strumenti come dovremo fare? Per prima cosa dovremo registrarci ad una piattaforma di brokers online aprendo un conto che può essere demo ( con soldi fittizi), consigliato ai non esperti, o reale ( con soldi veri). Presso il portale di un broker online è possibile scaricare le piattaforme trading che permetteranno non solo l’acquisto di etf, ma anche di effettuare il trading opzioni.

Chiaramente prima di acquistare un etf oro o effettuare trading opzioni è bene sapere che sono investimenti di rischio e quindi vi consigliamo prima di acquisire sufficiente esperienza tramite le piattaforme trading in modo tale da minimizzare eventuali perdite e massimizzare i profitti.