Hai intenzione di acquistare un'auto usata per sostituire la tua vecchia auto? Tale opzione presenta numerosi vantaggi, tuttavia è importante definire i criteri ed i diversi elementi da considerare...

Acquistare auto usate: vantaggi e criteri di scelta

Utilità postato da Quentin || 6 anni fa

Hai intenzione di acquistare un'auto usata per sostituire la tua vecchia auto? Tale opzione presenta numerosi vantaggi, tuttavia è importante definire i criteri ed i diversi elementi da considerare quando si seleziona un veicolo di seconda mano. Ecco alcune raccomandazioni in questa direzione.


Vantaggi di un'auto usata


L'acquisto di un'auto di seconda mano presenta diversi lati positivi. Dopo circa un paio di anni, le automobili subiscono una forte svalutazione che si aggira di solito intorno al 35-40% del loro valore iniziale nel momento esatto in cui esse fuoriescono dalla fabbrica. I veicoli di seconda mano inoltre, presentano dei costi assicurativi che sono di gran lunga inferiori rispetto ad ai modelli nuovi. Inoltre, rivolgendoti ad un concessionario di auto usate Lecce, Milano, Roma ecc. potrai ottenere maggiori garanzie circa la qualità del veicolo, evitando di incorrere in spiacevoli sorprese.


Come scegliere il tuo veicolo?


Quando stai per investire in un'auto usata, la prima cosa da fare è determinare le tue esigenze e il tuo budget. Una volta stabilita la tipologia di auto e i tuoi limiti di spesa, puoi utilizzare diversi strumenti per effettuare la ricerca del veicolo, tra cui i numerosi portali online. Una volta individuata la vettura che fa al caso tuo, è necessario controllare di persona i diversi elementi dell’autovettura. Per evitare di incorrere in truffe ti consigliamo di fare un sopralluogo dell’auto insieme ad un meccanico qualificato, prima di procedere all’acquisto. Esamina bene il prezzo in base alle fluttuazioni di mercato, al modello, al chilometraggio, alla sua potenza ecc.


Dove comprare un veicolo usato?

 

Se stai cercando un venditore professionale con una vasta di veicoli a buon prezzo, è consigliabile rivolgersi ad una delle tante concessionarie di auto usate piuttosto che affidarsi ad un rivenditore privato. Tali centri offrono numerose vetture, oltre ad avere a disposizione un team esperto che ti fornirà un servizio post-vendita qualificato e dei consigli personalizzati sulla manutenzione e sull'utilizzo del veicolo.