o Studio Dentistico Vital Dent Milano punta alla prevenzione e all’attenzione personalizzata, per questo offre servizi d’ontologia integrali, così come tutti i tipi di specialità: estetica dentale, ortodonzia,...

Medicina e Salute postato da mary360 || 12 anni fa

I batteri che si depositano sui denti si nutrono con idrato di carbonio che rimane nella nostra bocca dopo aver mangiato o bevuto, producendo acidi che intaccano lo smalto dentale e producono le carie. Lo Studio Dentistico Vital Dent Milano offre un decalogo per evitare che si formino le carie.

1. Igiene giornaliera – Una buona pulizia dentale è la cosa principale per evitare la formazione di carie. Per questo Studio Dentistico Vital Dent Milano dice che è fondamentale spazzolarsi i denti e la lingua ogni volta che si mangia e completare il tutto con il filo interdentale per eliminare possibili residui che si possono trovare tra i denti e che possono essere di difficile raggiungimento con lo spazzolino.

2. Spazzolamento corretto e completo – È consigliato che lo spazzolino sia con la testa flessibile e si adatti all’età e la grandezza della bocca della persona che lo usa, così come sostituirlo una volta ogni tre mesi in modo che sia sempre efficace nella sua funzione. Si completa l’igiene dentale con risciacquo, può andare bene il fluoro o un colluttorio, in modo da aumentare la resistenza agli acidi.

3. Chicles senza zucchero – Se non ci si può lavare i denti dopo pranzo, cena o uno spuntino, una buona scelta è masticare il chicles senza zucchero, poiché facilita la produzione di saliva che aiuta a eliminare gli idrati di carbonio presenti nella bocca e protegge dagli acidi.

4. Ridurre i dolci e i chicles zuccherati – Lo zucchero raffinato apporta idrati di carbonio che generano la creazione di acidi nella placca batterica e che quindi intaccano lo smalto producendo le carie. Attualmente ci sono dolci con xilitolo, un edulcorante che sostituisce lo zucchero, che stimola la formazione di saliva e frena il processo di formazione delle carie, evitando che i batteri si aderiscano ai denti.

5. Dieta sana – Mantenere una dieta equilibrata, cercando di consumare i cinque gruppi base degli alimenti: lattei, cereali, carnei, pesce e frutta per tenere le vitamine, il fosforo e il calcio necessario per avere dei denti sani.

6. Bere acqua – La secchia bucale è molto comune tra le persone adulte, con la conseguente riduzione di salivazione. Per evitarlo, è raccomandabile bere abbondantemente acqua durante tutta la giornata, per permettere che i denti siano liberi dall’eccesso di batteri.

7. Controllo periodico – La prevenzione è il primo passo per mantenere la bocca sana e libera dalle carie. Lo Studio Dentistico Vital Dent Milano consiglia recarsi ogni sei mesi dal Dentista per farsi fare un controllo accurato bucodentale e nello stesso tempo fare una pulizia, valutare la situazione di possibili carie e trattamenti.

8. Evitare l’alcohol e il tabacco – Gli zuccheri delle bevande con alcohol, così come il tabacco, aumentano l’accumulazione della placca batterica e la formazione di carie. In più, il consumo di tabacco diminuisce la secrezione salivale, contribuisce alla formazione di macchie sullo smalto, un altro fattore è l’aumento del rischio di formazione delle carie e gengiviti.

9. Otturazione dei molari – Le carie di solito sono localizzate nei premolari e molari, elementi con piccoli avvallamenti e interstizi, dove è facile che si accumuli la placca dentale. Per diminuire l’esposizione agli acidi, si può utilizzare un’otturazione della detta zona, tramite dell’applicazione di una sottile pellicola di resina acrilica che si applica sopra la superficie dentale.

10. Accavallamento dentale – L’incorretta collocazione degli elementi dentali, non contribuisce alla corretta pulizia dentale e favorisce l’accumulazione della placca batterica. Questo problema si può correggere con trattamenti ortodontici.

Lo Studio Dentistico Vital Dent Milano punta alla prevenzione e all’attenzione personalizzata, per questo offre servizi d’ontologia integrali, così come tutti i tipi di specialità: estetica dentale, ortodonzia, implantologia.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2012/01/26/vitaldent-spiega-come-mantenere-la-bocca-libera-dalle-carie-i-2/