Cantone invia le carte con l’esito degli accertamenti alla Procura di Napoli e anche alla magistratura contabile CONTRATTI stipulati senza rispettare la "disciplina sulla tracciabilità dei flussi f...

Italia postato da thebirdnews || 7 anni fa

Cantone invia le carte con l’esito degli accertamenti alla Procura di Napoli e anche alla magistratura contabile

CONTRATTI stipulati senza rispettare la "disciplina sulla tracciabilità dei flussi finanziari ". Niente verifiche antimafia preventive, carenza di controlli sui gestori delle strutture di accoglienza sia prima che dopo la stipula degli accordi. Pocket money distribuiti senza ricevuta. All'esito di una lunga istruttoria, l'Autorità nazionale anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone ha riscontrato "numerosi profili di anomalia nella gestione dell'emergenza migranti " in Campania" nel periodo compreso fra il 2011 e il 2012.

Una serie di "carenze e criticità " riassunte nella nella delibera 1308 depositata il 21 dicembre scorso che sarà trasmessa non solo alla presidenza del Consiglio dei ministri, soggetto attuatore in Campania per l'emergenza, ma anche alla procura regionale della Corte dei conti e alla procura della Repubblica. L'Anac sottolinea di "comprendere e prendere atto" della complessità della situazione così come rappresentata dal soggetto attuatore dell'epoca, l'allora assessore regionale ai Lavori pubblici e protezione civile Edoardo Cosenza, che oltre a ricordare di aver operato "sotto il costante controllo del commissariato di governo", ha rimarcato di essersi trovato a fronteggiare "una situazione di emergenza sociale e organizzativa di notevolissime dimensioni ", caratterizzata da "forme e afflussi non prevedibili, non quantificabili preventivamente, con un'evoluzione massiccia e tumultuosa nelle fasi più acute". Ciò nonostante, l'analisi degli atti e dei documenti ha indotto l'Autorità a segnalare i rilievi emersi dalle verifiche.

Fonte: http://thebird.altervista.org/accoglienza-migranti-mancati-controlli-e-troppe-anomalie-ecco-il-dossier-anac/