Anche un settore tradizionale come quello della siderurgia si fa ecologico, grazie all'impiego degli acciai antiusura.

ACCIAI ANTIUSURA: LA GIUSTA SCELTA PER L’AMBIENTE

Lavoro postato da AleLonghi || 3 anni fa

Anche un settore tradizionale come quello della siderurgia si fa ecologico, grazie all’impiego degli acciai antiusura.


La svolta ambientale della siderurgia


Convertire le proprie attività e produzioni a una svolta ecologica sappiamo che è un’esigenza sentita sempre di più negli ultimi anni da settori e mercati differenti. Anche la siderurgia ha deciso di tenere il passo e offrire il proprio contributo in un percorso ambientale che ha come obiettivo quello di ridurre l’impatto delle attività industriali sul nostro pianeta.

La riconversione ai temi ambientali da parte della siderurgia è un tema complesso. Sappiamo infatti che i prodotti e materiali che quotidianamente utilizza e produce sono soggetti all’azione di agenti esterni, quali:

 

  • polvere
  • agenti climatici, come la temperatura
  • corrosione


L’azione duratura di questi agenti sui prodotti della siderurgia può comprometterne la loro possibilità di riutilizzo e renderli quindi velocemente dei rifiuti.
Grazie allo studio costante però anche questo settore può oggi utilizzare materiali dotati di una maggiore resistenza e capacità di conservazione. Tra questi, gli acciai antiusura.

 

Acciai antiusura e ambiente: cosa devi sapere


Gli acciai antiusura sono tra i materiali più apprezzati dal punto di vista ecologico. Alcune loro caratteristiche e proprietà meccaniche li rendono infatti degli ottimi alleati dell’ambiente.


Tra le caratteristiche che li rendono dei perfetti materiali da utilizzare, ricordiamo:

  • tenacità: intesa come la capacità di assorbire energia in un urto e quindi resistere alla rottura. Questa caratteristica consente al materiale di deformarsi e di non spezzarsi se sottoposto a sforzi e quindi di non essere sostituito


  • tempra al cuore: ottenuta grazie a un iniziale riscaldamento del metallo per poi passare a un suo graduale raffreddamento. Così facendo il materiale sarà più resistente anche all’interno


  • durezza: intesa come capacità del metallo di resistere ad abrasioni e deformazioni. Inutile dire che maggiore è la durezza dell’acciaio, maggiore sarà il suo ciclo di vita.

 

Tecnomeccanica Fidenza è un’azienda specializzata nella lavorazione di acciai antiusura a Parma. Da 40 anni l’azienda opera nel settore della lavorazione lamiera per conto terzi e si colloca tra le aziende leader della lavorazione degli acciai antiusura Hardox.