La scelta del modello dell'abito da sposo, anche se meno complicata di quella della sposa, richiede attenzione e accorgimenti. Ecco una breve guida su come sceglierlo.

Cultura e Società postato da Weesh_Growing_Ideas || 11 anni fa

Se parliamo di abito nuziale si pensa subito alla sposa, eppure anche la scelta del modello di abito da sposo richiede qualche accorgimento e non e' poi cosi' scontata. Come lei, anche lo sposo deve infatti selezionare accuratamente l'abito sulla base della propria personalita', adattandosi comunque allo stile del ricevimento.

Per questo esistono alcuni consigli utili per aiutare nella scelta dell'abito da sposo senza inciampare in imbarazzanti cadute di stile.

Innanzitutto il primo consiglio e' quello di adattarsi al tipo di cerimonia e di indirizzarsi su uno stile classico, con un modello formale ed elegante come il frac, se la cerimonia e' tradizionale e puntare invece su un abito piu' moderno e informale, come il mezzo-tight, per una cerimonia meno ricercata. Ma attenzione, lo stile classico, infatti, non e' sempre sinonimo di eleganza. Riuscite a immaginare uno sposo in tight per un ricevimento all'aperto o di mattina?

Poi, il secondo accorgimento e’ di ricercare l'armonia anche con l'abito da sposa ma dato che la tradizione vuole che rimanga segreto fino al giorno delle nozze, si puo' rimediare con qualche piccola indiscrezione, almeno sullo stile scelto o su qualche dettaglio dell'abito con il quale creare un'armonia senza rivelare troppo!

Ovviamente la scelta dipende anche dai tessuti e dai colori. Per l'abito da sposo, trattandosi di un abito "a pezzi", le combinazioni di tessuti e colori possono infatti variare dinamicamente, molto piu' che per l'abito da sposa, ma occorre scegliere con cautela ogni tipo di abbinamento. La giacca, il gilet, la cravatta, la camicia; ogni pezzo deve essere perfettamente abbinato. Ci si puo' infatti sbizzarrire, con la dovuta cautela, nell'accostamento di colori e sfumature diverse ma senza eccedere nelle tonalita'. Giacca, gilet, cravatta e camicia, poi, oltre al colore e al tessuto, possono avere forme e stili completamente diversi. Come scegliere?

Un'ottima soluzione e’ quella di indirizzarsi in un negozio di abiti da sposo e farsi consigliare dal personale specializzato che puo' “abbinare” gli abiti da sposa e da sposo senza svelare alla coppia nessuna sorpresa, e garantendo allo sposo e alla sposa il ruolo di protagonisti nel loro giorno speciale!

Fonte: http://www.protagonisti.it/