Tutti ci ricordiamo quando eravamo bambini e, appena arrivati in spiaggia, prima ancora che potessimo infilare il costume, già la mamma aveva in mano la confezione di crema solare protezione...

Abbronzatura e solari: trucchi e consigli

Salute e Benessere postato da dellisanti || 9 anni fa

 

 

 

Tutti ci ricordiamo quando eravamo bambini e, appena arrivati in spiaggia, prima ancora che potessimo infilare il costume, già la mamma aveva in mano la confezione di crema solare protezione più che totale per inseguirci e proteggerci dal sole per poi ripetere l’operazione non appena usciti dal bagno. Ebbene, le mamme hanno sempre ragione e proteggere la pelle del sole non è cosa riservata ai bambini ma una buona abitudine da tenere presente a tutte le età. Il sole, infatti, sebbene faccia tanto bene e sia basilare per la produzione di vitamina D, porta anche dei raggi nocivi, che scatenano i radicali liberi ed accelerano l’invecchiamento, oltre a causare la formazione di macchie solari e nevi. Per questo è bene scegliere il giusto tipo di protezione solare in base alla propria carnagione e all’esposizione al sole: ricordando che nemmeno all’ombra si è completamente protetti e che sabbia, acqua, erba e persino l’asfalto riflettono i raggi solari. Lancaster pensa davvero a tutto e crea una linea di solari per bambini, pensata per resistere all’acqua e alla sabbia, garantendo una protezione solare di alta qualità in una texture che non lascia aloni bianchi.

 

Uno degli stress ai quali la nostra pelle è sottoposta è l’esposizione al sole, che richiede attenzioni ancora più particolari: il sole infatti, sebbene da una parte stimoli la produzione della vitamina D, fondamentale per la rimineralizzazione dell’osso e per l’assorbimento del calcio da parte del nostro organismo, dall’altra  sottopone la pelle a raggi nocivi quali gli UVB e gli UVA, ma soprattutto i raggi Infrarossi contro i quali Lancaster ha formulato una dei filtri solari per proteggere la pelle in modo completo ed efficace, senza dover rinunciare a un colorito luminoso. Le creme solari sono imprescindibili, sia per la pelle del corpo sia per quella del viso, e devono essere scelte in base al proprio fototipo. La nuova linea Sun Control, oltre a proteggere la pelle dai danni provocati dai raggi solari, protegge anche dai rossori, dalla formazione di macchie scure e dalle imperfezioni, garantendo un’abbronzatura perfetta.

 

La grande maggioranza delle case cosmetiche offre tutti i tipi di schermo solare, dalla più bassa alla protezione a 50 SPF e diversi tipi di texture, da quelle in crema a quelle in gel fino agli olii, che idratano la pelle in profondità e che, generalmente, sono sublimatori di colore. Per esempio Lancaster offre il Legendary Tan Sensual Oil, un olio che nutre la pelle dopo l'esposizione al sole, dona una leggera profumazione e prolunga la brillantezza dell'abbronzatura. Anche senza sole la sua texture dorata scalda e illumina la pelle.

 

Per gli affezionatissimi del colore tutto l’anno ci sono inoltre soluzioni idratanti ed autoabbronzanti che possono essere applicate con facilità e che lasciano sulla pelle un piacevole colore, come se si fosse appena tornati da un weekend al mare.

 

Le soluzioni sono davvero tante e i prodotti che abbiamo a nostra disposizione per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari sono molteplici: non resta che scegliere quella più adatta, quella che ci piace di più o che idrata meglio; o la più resistente, senza dimenticarci mai di applicare un dopo sole che dia ristoro alla nostra pelle: uno dei più vellutati è l’Idratante Intenso di Lancaster che, in una crema ricca e morbida unisce idratazione e protezione, prolungando l’abbronzatura.