PARTE LA 6^ EDIZIONE DI “TAVAGNACCO JAZZ”, CON IL PIANISMO SPUMENGGIANTE ED INTENSO DI DARIO CARNOVALE La rassegna proseguirà per altri 3 giovedì, sempre al Centro Civico di Tavagnacco

1° concerto di "Tavagnacco Jazz 2010" - giovedì 21 ottobre

Musica postato da news-notizie || 13 anni fa

Giovedì 21 ottobre parte la sesta edizione di “Tavagnacco Jazz”, la rassegna di quattro concerti (quattro giovedì di fila) voluta dal Comune di Tavagnacco e la cui direzione artistica è stata affidata sin dalla prima edizione al Folk Club Buttrio, che in questi anni ha cercato di sviluppare in particolare gli aspetti etno-jazz di questa musica di improvvisazione.


Come sempre la sede dei concerti sarà la sala del Centro civico nel centro della frazione di Tavagnacco (sopra la farmacia comunale) con inizio alle ore 20.45 e ad ingresso libero sino alla capienza massima della bella sala.


Apertura giovedì 21 ottobre con il DARIO CARNOVALE TRIO, formazione guidata da un pianista siciliano dal virtuosismo vulcanico, giovane promessa del jazz italiano, spalleggiato da una efficacissima ritmica friulana formata dal bassista Simone Serafini e dal batterista Luca Colussi. Vincitore nel 2008 con il suo trio del concorso “Chicco Bettinardi” per nuovi talenti del jazz italiano nella sezione gruppi, nel 2007 Carnovale ha rappresentato l'italia al meeting internazionaole della IASJ diretta da Dave Liebman a seguito della prestigiosa borsa di studio vinta a Siena Jazz l'anno prima. La sua prima presenza su disco è del 2000 in un progetto realizzato in collaborazione con Marco Cappelli dedicato al compositore Leo Brower. Ha inciso due lavori a suo nome, il primo, "Pensieri Notturni", con il Dario Carnovale trio live 2007 ed il secondo, "Exit for three", nel 2008 con Yuri Goloubev e Luca Colussi. Ha suonato in festival importanti e nel 2008 con il suo trio è stato invitato a suonare per Udine jazz, mentre nel 2009 con il suo trio ha aperto il concerto dell’Uri Caine quartet al Piacenza jazz festival, riscuotendo un enorme successo. Ha suonato con Paul Jeffrey, Francesco Bearzatti, Stefano D'anna, Mimmo Cafiero, Nevio Zaninotto, Bastian Stein, Orazio Maugeri, Volker Stegmann, Francesco Guaiana, Luca Lo Bianco, Gaspare Palazzolo, Fabrizio Giambanco, Garrison Fewel.

 

Ulteriori informazioni all’Ufficio Attività Culturali del Comune di Tavagnacco (tel. 0432-577311, ufficio.cultura@comune.tavagnacco.ud.it)