La Valnerina è ricca di verde ..e di tesori ..più o meno nascosti.cascata delle Marmore, mummie di Ferentillo, activo park a scheggino, Norcia e Cascia

A tu per tu con l'Umbria

Turismo postato da bebeagri || 10 anni fa

La Valnerina è ricca di verde ..e di tesori ..più o meno nascosti. Piccoli paesi arrampicati alle pendici dei monti ..che osservati dal basso sembrano rimanere in piedi a stento , ma che invece sono incastonati e protetti da possenti mura trecentesche o addittura estrusche come per il borgo Vallo di Nera o  Sant'anatolia di Narco
E'  il fiume Nera infatti a dare al paesaggio quell'aspetto ancora più selvaggio e incontaminato.
Le sue acque che nascono dai Monti Sibillini e nel comune di Castelsant'Angelo sul Nera nelle Marche , arrivano fino in Umbria, dando origine appunto alla Valnerina.
La sua portata si fa più copiosa con l'incontro dei altri 2 fiumi il Corno e il Velino per dare origine alla spettacolare Cascata delle Marmore, con i suoi 165 metri d’altezza suddivisi in tre salti. Percorsi panoramici, sentieri, scalette e ponticelli permettono al turista di visitarla e di essere "rinfrescato" in alcuni punti dagli impetuosi spruzzi  delle sue Acque.
Non lontano dalle cascate in direzione di Spoleto, si può raggiungere Ferentillo, piccolo centro turistico noto per le sue famose  Mummie conservate all'interno della cripta romanica della chiesa di Santo Stefano.

A Scheggino invece per una gita fuoriporta per tutta la famiglia posso trovate l'Activo Park, il parco tematico più grande dell'Umbria dedicato alle attività outdoor.

Proseguiamo la nostra gita verso Roccaporena , Norcia e Cascia per ripercorrere i luoghi mistici toccati dalla santa degli impossibili, Santa Rita. Imperdibili il famoso santuario meta di moltissimi pellegrinaggi all'interno appunto di Cascia e il "massiccio roccioso" di Roccaporena dove si narra che la santa abbia lasciato le impronte della ginocchia e dei gomiti.
Norcia come ultima  meta per nutrire il corpo..dopo aver nutrito lo spirito!! Eccellenze enogastronomiche contraddistinguono questo antico borgo dalle origini etrusche e romane: tartufo nero pregiato, norcineria e il famoso Prosciutto igp e la cioccolateria Vetusta Nursia .
A conclusione di  questa nostra passeggiata virtuale vi consuiglio anche la Piana di Castellucio ..dove è possibile assistere da adesso fino ai primi di Luglio allo spettacolo mozzafiato della "Fioritura".

C'è un agriturismo a Scheggino che può essere la base di partenza per la vostra vacanza:

Antica Residenza di Scheggino - Piscina e Locanda

Qui troverete pace tranquillità cortesia e un 'accoglienza che vi farà sentire come a casa vostra!!

rebeccainator11+valnerina@gmail.com

0742849090