Si è definito in queste ore l’accordo di collaborazione tra il Dipartimento Cultura di Roma Capitale e il Laboratorio di Progettazione.

A Roma nasce il Laboratorio di Progettazione

Scuola postato da Studioalfa || 9 anni fa

Si è definito in queste ore l’accordo di collaborazione tra il Dipartimento Cultura di Roma Capitale e il Laboratorio di Progettazione. Oggetto di questo accordo la collaborazione attorno ai Teatri e ai Festival della Casa dei Teatri gestiti direttamente dal Dipartimento di Cultura stesso.


Il Laboratorio di Progettazione ha origine dall’idea di costruire una rete di Istituzioni Pubbliche e del Terzo Settore capace di ideare, condividere e mettere in pratica progetti di valore sociale e culturale. Nasce dall'esperienza del Master in Progettazione Sociale e Gestione del Territorio (PSGT) e dal Master in Mediazione Culturale Pediatrico Infantile (MCPI), ideati da Ubi Minor e realizzati in convenzione con il Consorzio Interuniversitario For.Com (Università degli studi di Torino - Università degli studi del Molise - Università degli Studi di Bari - Università degli studi di Udine - Università di Camerino - Università degli studi di Sassari - Università Degli Studi Guglielmo Marconi - Universitatea "Ovidius" Constanta - Romania - University of Chester). Più in concreto, il Laboratorio di Progettazione mette insieme le risorse provenienti dai Master organizzati da Ubi Minor e For.Com con le risorse e le strutture di una serie di Organizzazioni che aderiscono al progetto. Ottimizza queste risorse e le trasforma in opportunità produttive, agendo come incubatore di idee per lo studio, l’ideazione, la ricerca, la realizzazione e la promozione di progetti pensati a partire dalla mappatura dei  bisogni del territorio. Ricordiamo fra tutte le principali realtà che hanno aderito al Laboratorio: Roma Capitale - Dipartimento Cultura, il Comune di Anguillara Sabazia, la Città dei Mestieri e delle professioni del Municipio X e XIII, la Società di Cooperativa Sociale “Nuova Aurora”, l’Associazione di Volontariato per la Solidarietà e l’integrazione Sociale “Io, noi”, la Scuola di Psicoterapia Etno- Sistemico- Narrativa Etnopsi, Antropolis, Etnos 2009, Dioniso, La Tenda, Il Mosaico, Infocivica, Virtus Italia, Le mille e una notte Cooperativa Sociale, CDS Focus, Zai Saman, Celio Azzurro Centro Interculturale, l’Associazione Culturale Semivolanti. Fondatori dell’iniziativa, lo ricordiamo: il già citato Ubi Minor, l’Associazione Culturale Progetto Mediazione e Territorio (P.M.T.) e l’Associazione Culturale Affabulazione. Protagonisti del Laboratorio stesso, come si accennava, gli allievi dei percorsi di Alta Formazione dei Master organizzati da Ubi Minor e da For.Com, i loro tutor e docenti. Oltre ovviamente gli stessi Enti aderenti.