Per informazioni www.youthforhumanrights.org

A Rignano Flamino per i Diritti Umani

Italia postato da Halina Walczyk || 13 anni fa

Nella provincia romana per portare i diritti umani in ogni luogo per le generazioni future

 

ROMA - 1 aprile 2011 - Ancora una raccolta firme per richiedere che la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani venga insegnata nelle scuole per i futuri paladini della tolleranza e della pace. A Rignano Flaminio questa domenica, con uno stand informativo saranno presenti i volontari della sezione romana di Gioventù per i Diritti Umani.

 

Gli educatori e gli insegnanti potranno familiarizzarsi anche con la "Guida per l'Insegnante" un efficace strumento didattico elaborato dalla Fondazione Gioventù Internazionale per i Diritti Umani, che ha reso il testo della Dichiarazione di facile accesso per i giovanissimi mediante l'uso di video e fotografie. Uno degli strumenti didattici della Guida è un piano di lezioni predeterminato e di semplice utilizzo da parte di ogni educatore, che prevede l'uso del DVD "30 Diritti. 30 Articoli", ovvero 30 annunci di pubblica utilità, uno per ciascuno dei 30 diritti. Il DVD ha il suo opuscolo di accompagnamento, "Che cosa sono i diritti umani?", una versione illustrata della Dichiarazione Universale che ne riproduce comunque il testo integrale nella sua ultima sezione.

 

Ma l'elemento fondamentale di questa didattica è il video UNITED, pluripremiata produzione multietnica, che con una storia di vita di quartiere, mostra il potere dei diritti umani nel vincere violenza e intolleranza.

 

Infine la Guida contiene 30 posters che possono essere affissi in aree pubbliche o utilizzati come ausilio visivo di riferimento per ciascuna delle lezioni.

 

Perno di queste lezioni è quindi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Riconoscendo l'importanza di renderla ampiamente conosciuta dopo la sua ufficializzazione, l'Assemblea Generale chiese inoltre che "venisse divulgato, mostrato, letto ed esposto principalmente nelle scuole ed in altre istituzioni per l'istruzione, senza distinzione basata sullo status politico dei paesi o dei territori".

I volontari, animati dall'osservazione dell'umanitario L. Ron Hubbard : “ i diritti umani devono diventare una realtà e non un sogno idealistico”, proseguiranno anche nella prossima settimana con nuove iniziative.

 

 

Per informazioni

www.youthforhumanrights.org

 

dirittiumani.romaorg@gmail.com