Consiglio a tutti la bella esperienza di andare a pesca in sardegna ed in particolare al COGHINAS   Il Coghinas è il più importante fiume della Sardegna settentrionale; con una lunghezza di 116 km...

a pesca in sardegna

Pesca postato da umbriaweb || 14 anni fa

Consiglio a tutti la bella esperienza di andare a pesca in sardegna ed in particolare al COGHINAS

 

Il Coghinas è il più importante fiume della Sardegna settentrionale; con una lunghezza di 116 km è il terzo fiume dell'isola dopo il Tirso e il Flumendosa, risultando però 2° per ampiezza di bacino dopo il Tirso e il 2° dopo il Flumendosa per portata media d'acque.

Uno sbarramento del suo corso presso la stretta del Muzzone mediante una diga lunga 185 metri e larga 58 forma un bacino con una capacità di 254 milioni di metri cubi d'acqua.

Possiede un impianto idroelettrico, costruito nel 1926.

Il Coghinas nasce dai Monti di Alà ma raccoglie le acque di numerosi affluenti tra i quali il Rio de s'Elema e il Rio Mannu sfociando nel Golfo dell'Asinara, nei pressi di Valledoria.

Il termine Coghinas, che in Logudorese significa "cucina" deriva dalla presenza di sorgenti di acqua calda che all'altezza di Castel Doria sgorgano dando vita ad un complesso termale conosciuto già in epoca romana.

Già dal 2006 si pratica il carpfishing